Mostra e Congresso A.I.A.S. - Edizione 2012

29-30 Settembre 2012

XV Congresso Nazionale A.I.A.S. 
Edizione 2012

Mostra Nazionale di Suiseki

Bondeno di Gonzaga

Memorial "WILLI BENZ"

Resoconto a cura di Daniela Schifano
Immagini di Carlo Laghi e di Luciana Queirolo

Photo Gallery Pietre Premiate  (richiede Flash Player)
Photo Gallery Altre Pietre (richiede Flash Player)
Quest'anno il nostro Congresso annuale, consueta vetrina itinerante delle pietre dei Soci che per un anno si sono impegnati nella loro ricerca e preparazione,  si è arricchito di un senso profondo di continuità e di speranza.
La location : Bondeno di Gonzaga, nel cuore della zona terremotata dell'Emilia Romagna, dove i segni dell'accaduto sugli edifici sono tuttora tangibili.
Gli interpreti : giudice unico della manifestazione la signora Gudrun Benz, moglie di Willi Benz, che è mancato lo scorso anno ed alla cui memoria il Congresso era dedicato.
Queste due aspetti hanno entrambi dato un senso speciale ed intenso alla esposizione delle nostre pietre, perchè, se un terremoto squassa gli animi esattamente come la perdita del compagno della propria vita, nella realtà il nostro Congresso si è svolto nella serenità che nasce dalla volontà di andare avanti per "ricordare" e per "essere ricordati".
Willi Benz, di cui penso sia ridondante qui ricordare la lunga carriera europea ed internazionale nel campo del Bonsai e del Suiseki, ha accompagnato come giudice e come relatore molti dei nostri Congressi, nel 2000, nel 2004 e di nuovo nel 2007. Ci è sembrato quindi naturale proseguimento di questo lungo rapporto di didattica dedicargli il Congresso 2012.

A destra, la targa A.I.A.S. a ricordo e ringraziamento della preziosa attività che Willi Benz ha dedicato alla nostra Associazione.
 
  Così, la presenza lieve e gentile di Gudrun Benz ci ha permesso di testimoniare che "Willi è un punto fermo per il nostro apprendimento. Tu sei stata la sua musa presente e protettiva ed ora, tu sei il suo andare avanti." Instancabile, entusiasta, ma anche profondamente commossa, dopo il Congresso ci ha scritto : "E' stata una grande consolazione per me vedere che Willi non è dimenticato, che il suo insegnamento dell'arte della pietra è apprezzato dagli appassionati italiani del suiseki."
Ma il nostro Congresso non avrebbe avuto la stessa valenza se si fosse svolto in un altro qualsiasi luogo, ospiti di un qualunque altro club. La sede era stata scelta già lo scorso anno, a seguito dell'invito del Bonsai Club Gonzaga, ed è stata ribadita anche dopo le numerose scosse di terremoto che hanno provocato morte e devastazione civile ed economica, per la precisa volontà di  tutti gli organismi coinvolti nell'organizzazione di tornare quanto prima alla normalità, di lasciare alle spalle la paura e di vivere come sempre l'annuale "Festa dell'Uva", organizzata dall'Associazione "Bunden in Piasa".
Le strutture lesionate sono lì a ricordare quanto accaduto e le difficoltà del momento ma ..."La Festa dell’Uva è e sempre lo dovrà essere, un luogo dove trascorrere momenti in allegria gustando del buon cibo, ballando al suono di una orchestra e dialogando con amici e conoscenti. Questo noi vogliamo essere, in particolar modo in questo momento, dove popolazioni duramente colpite dal sisma hanno bisogno sicuramente di aiuti materiali ma anche di trascorrere momenti in compagnia cercando di dimenticare e di riprendere una vita normale.  
Come noi siamo riusciti con tutte le forze ad organizzare l’edizione n° 31 della nostra Festa, così  le nostre popolazioni ce la faranno a riportare il calendario a prima del 20 Maggio.". Queste le parole del presidente Bosi Vanni, che con entusiasmo ci ha rinnovato l'invito per il prossimo anno, e questo è il nostro commosso grazie. 
E grazie anche a chi ha reso possibile tutto questo, agli amici del Bonsai Club Gonzaga ed al suo presidente Laura Redini, che nei locali della palestra dell' ex-scuola elementare hanno allestito il palcoscenico per le nostre pietre.A Laura Redini, nella foto accanto a Gudrun Benz, diamo il benvenuto nell' A.I.A.S. : una nuova socia che da tempo, in occasione della mostra di Gonzaga, si adopera per ospitare noi e le nostre pietre in grande amicizia.  

I Soci A.I.A.S. hanno risposto a questi stimoli con una partecipazione eccezionale : una presenza diffusa dalla Spagna alla Svizzera fino alla Sicilia e ben 93 pietre iscritte, distribuite tra le 6 Categorie ammesse.Questa edizione ha visto infatti l'introduzione, a seguito di decisione assembleare,  di una nuova categoria, quella delle "Pietre disegnate", pietre naturali non lavorate nè lucidate, senza una forma apprezzabile ma con una superficie caratterizzata da un disegno significativo.
Come da nostro intento didattico, nel pomeriggio della domenica la sig.ra Benz ha commentato le pietre in mostra, ma per il gran numero dei suiseki presenti si è dovuta limitare alle sole pietre premiate. 

  Alcuni momenti del Congresso :

 

 

L'allestimento

 

 

 

L'inaugurazione

 

 

 

   

 La cena di gala, sotto il grande tendone
 
 

Il vincitore, Attilio Valdifiori, e la sua Toyama-ishi

 
Momenti dell'Assemblea dei Soci : tutti a scuola !

 

Gli alunni... un pò cresciutelli

  Il preside

 

Il commento del giudice...

  ... ed il nostro prezioso traduttore

 

Tutti insieme !

 

Il Trofeo A.I.A.S. 2012 è stato assegnato ad una pietra paesaggio di Attilio Valdifiori.

 

Trofeo A.I.A.S. 2012

Il Trofeo A.I.A.S. 2012

alla pietra paesaggio di Attilio Valdifiori

Toyama-ishi

Liguria

I suiseki che ottennero i premi di categoria furono :
 
Categoria "Pietre Paesaggio"

1° premio a

Ezio Piovanelli

Lombardia

2° premio a

Carlo Vanni

"Erosione"

Toscana

3° premio a
Mario Ferrari
"Giochi d'acqua e di vento"
Liguria
 
Categoria "Espositori Multipli"

1° premio a

Sergio Bassi

"La sacra amicizia"
Liguria/Toscana

2° premio a
Carlo Laghi
"Ed è subito autunno"
Veneto/Toscana

 

3° premio a

Claudio Villa

"Impressioni di settembre"Liguria

 
Categoria "Pietre Oggetto"

1° premio a

Cesare FumagalliLombardia

2° premio ad
Angelo Attinà
"Figura"

Liguria

3° premio a

Primangelo Pondini

"Kannon"

Liguria

 
Categoria "Biseki"

1° premio a

Giuseppe De Vita

"Le grotte dei corsari"

Toscana

2° premio a
Primangelo Pondini
"Segnatempo"
Romagna
3° premio ad
Amedeo Ducoli
"Albero Antico"
India
 
Categoria "Pietre Disegnate"

1° premio a Giuseppe Cordone

"Il mare di notte"

Liguria

2° premio a
Daniela Schifano
"Flauti di bambù sulle rive"
Vietnam
3° premio a
Pilar Guillen
"Atardecer"
Spagna
 
Categoria "Pietre da Ammirare"

1° premio a

Luciana Queirolo

"Il passo della testuggine gigante"

Cina

2° premio a

Ulisse Maccaferri

"Urlo del vento"

3° premio a
Marino Nikpal
"Riflessione"
Dalmazia
 
 
Premio "Targa I.B.S."
Giudice : Angelo Attinà

Daniela Schifano

Categoria "Pietre Disegnate"

"Flauti di bambù sulle rive"

Vietnam

 
Premio "Targa U.B.I."
Giudice : Marino Nikpal

Remo Cavalli

Categoria "Pietre Oggetto"

"Aquila a riposo"
Liguria