Il reportage del II Certamen de Asociacion Espanola de Suiseki di Alcobendas

16-18 Ottobre 2009
Ayuntamiento de Alcobendas
Plaza Mayor, nº 1, Spagna
II CERTAMEN DE ASOCIACION ESPANOLA
DE SUISEKI
 

Testi e foto di Luciana Queirolo


Alcobendas, città sotto la giurisdizione della Comunità autonoma di Madrid e situata a 13 km. a nord della Capitale, dopo la metà del ventesimo secolo e con l'avvento della democrazia, è cresciuta costantemente fino a diventare una delle principali città della Comunità di Madrid. 

Una gestione amministrativa attenta alle iniziative culturali ha reso possibile la creazione nel 1994 di un Museo Civico di Bonsai, aperto al pubblico, unico nel suo genere e non solo per le soluzioni architettoniche adottate, ma proprio nella sua gestione, nata dall'unione di due finalità: 
da una parte, Luis Vallejo, bonsaista noto a livello mondiale e la sua necessità di fornire alla sua collezione un sito adeguato; 
dall'altra il Comune di Alcobendas, che ne ha finanziato il progetto, la realizzazione e che si occupa dei costi di manutenzione e conservazione.

Siamo partiti di buona lena in quattro, alla volta di Madrid, percorrendo in macchina l'interminabile viaggio, ma godendo di stupendi paesaggi, purtroppo offuscati, sulla via del ritorno, da una insidiosa pioggia battente e dal vento.

Siamo tornati stanchi ma elettrizzati da una manifestazione di un livello alto come poche.

La locazione della Esposizione nel salone del Consiglio Municipale di Alcobendas, non ha favorito un afflusso consistente di visitatori, essendo in un complesso di uffici chiusi per il fine-settimana, ma ha privilegiato l'interscambio tra i soci e le attività conviviali e didattiche.

Sean Smith, come al solito, si è dimostrato un amico per tutti, prima che un docente ed ha dispensato consigli nella maniera più generosa.

 

Al suo workshop eravamo in 16, tra "praticanti" ed "osservatori autorizzati".

Le conferenze, poi, di Maria Rosa Bonet e Rafael Monje ci hanno dimostrato (se mai ne avessimo avuto il bisogno) ed anche se in maniera diversa, le loro capacità e conoscenze, acquisite in decenni di passione per l'arte delle pietre.
 

Durante la cena di gala (veramente degna di tale nome), Sean ha consegnato i premi che: Jesus Quintas, Jose Manuel Blazquez, Juan Jose Bueno Gil, nostri soci AIAS, conseguirono in Puerto Rico (vedi Notiziario AIAS n°23) dove venne premiata un'altra nostra illustre socia: Maria Rosa Bonet.

Rafael Monje ha ricevuto da Sean il riconoscimento dell'United Suiseki Association come miglior esperto collezionista spagnolo e l'ammirazione per l'ottima qualità di pietre e daiza.

 

Juan Jose ha aggiunto al suo medagliere il Premio della Associazione Bonsai di Alcobendas alla migliore esposizione e l'Attestato della United Suiseki Association, sempre come migliore allestimento.
Per la verità, esporre qualche cosa oltre al tavolino del suiseki, è stata impresa quasi impossibile da realizzare, avendo solamente 15 cm. per parte al di fuori del tavolino; ma durante l'assemblea generale si è approvata la norma di destinare ad ogni pietra partecipante lo spazio di un metro.

Mr. Sean Smith ha inoltre assegnato il Premio per la migliore lavorazione di daiza, realizzato durante il workshop, a Carlos Gusi Zaidin.

 

Gli organizzatori, José Manuel, Juan Jose ed il presidente del club bonsai di Alcobendas in testa... un team vincente!

 

In Assemblea Generale, facendo il punto sul primo anno di ... resurrezione dell'Associazione Nazionale Spagnola di Suiseki, siamo riusciti a votare all'unanimità l'eliminazione di concorsi e premi dai A.E.S. Certamen futuri!
Un sogno che sto inseguendo nell'AIAS dal 1997!

Questo viaggio in Spagna, pensato e realizzato soprattutto per riunirci almeno una volta ai nostri soci A.I.A.S. più lontani, è stato una esperienza veramente positiva che vale la pena di ripetere il prossimo anno, sperando che lo sparuto gruppetto italiano diventi nel frattempo una carovana!

I suiseki dei soci A.I.A.S.

 

Angelo Attinà 

Angelo Attinà

 

Jose Manuel Blazquez

Jose Manuel Blazquez

Jose Manuel Blazquez

 

Maria Rosa Bonet

Maria Rosa Bonet

Maria Rosa Bonet

 

Maria Rosa Bonet

Maria Rosa Bonet

 

Juan Jose Bueno Gil

Juan Jose Bueno Gil

 

Juan Jose Bueno Gil

Juan Jose Bueno Gil

 
 

Cesare Fumagalli

Cesare Fumagalli

 

Pilar Guillen

Pilar Guillen

 

Luciana Queirolo

Luciana Queirolo

 

Jesus Quintas

Jesus Quintas

 

I suiseki esposti da Sean Smith

 

Un famoso suiseki di Rafael Monje

 

Uno splendido esemplare giapponese di Peter Warren, allievo prediletto di Kunio Kobayashi
 

L'area di vendita, con suiseki di Sean Smith, da America e Giappone, ed i suiseki giapponesi di David Sampson