Il XVI Congresso Nazionale U.B.I.

Arco (Trento), 4-6 Maggio 2012

      XVI Congresso Nazionale U.B.I.

Testi e foto di Daniela Schifano

Per la quarta volta, la manifestazione Arcobonsai, organizzata dall'Arcobonsai Club Garda Trentino, ha ospitato il Congresso Nazionale U.B.I. : dall'unione dei due convegni è nata una manifestazione ricca di eventi, dai numeri imponenti.

 

Più di 100 i bonsai esposti, circa 50 spazi commerciali, una area congressuale ben organizzata che ha permesso di partecipare a workshop bonsai, conferenze ed una dimostrazione dal vivo sulla creazione di un vaso da bonsai, tenuta da Tiberio Gracco. 
Il Salone delle Feste dell'ottocentesco Casinò Municipale di Arco ha ospitato i bonsai in mostra, mentre i suiseki sono stati esposti in una saletta a loro riservata.

Nel corso della manifestazione è stato presentato il libro di Silvia Orsi sull'uso delle piante spontanee per la creazione di Shitakusa e Kusamono.

I suiseki iscritti erano nove, quindi sono stati tutti ammessi a catalogo. Due non erano selezionabili per i premi U.B.I. in quanto esposti dal vicepresidente U.B.I. Marino Nikpal e dal giudice U.B.I. Ezio Piovanelli, istruttore I.B.S.,  ma sono stati ammessi alla assegnazione delle Targhe I.B.S. e A.I.A.S., ad opera rispettivamente dei giudici Luciana Queirolo, presidente A.I.A.S.,  ed Angelo Attinà, istruttore I.B.S..

Nella giornata della domenica, gli appassionati dell'arte dei suiseki hanno potuto assistere alla conferenza di Luciana Queirolo sulla esposizione su vassoio (suiban oppure doban) di una pietra, conferenza ricca di informazioni preziose e corredata da numerose immagini di esempio. Dall'evoluzione della esposizione, dagli esempi più antichi fino ai giorni nostri, alle forme ed i colori dei vassoi, dal posizionamento della pietra alle dimensioni e alle proporzioni, per finire con il colore e la granulometria della sabbia, nessuno argomento è stato tralasciato.

L'arrivederci è per la prossima edizione del Congresso U.B.I., che si terrà a Vieste nell'Aprile 2013, organizzata dal Daunia Bonsai Club di Foggia in collaborazione con il Bonsai Club Primo Cielo di Acquaviva delle Fonti di Bari.

I suiseki ammessi a catalogo :

Premio U.B.I. 2012 per il suiseki
Carlo Scafuri
"Eneepah, l'isola miraggio"
Pietra paesaggio - Liguria
 

Menzione di Merito U.B.I.
Angelo Attinà
 
"Montagna a due picchi"
Pietra paesaggio - Liguria 
 

 Menzione di Merito U.B.I.
Filippo Lanfranchi
"Pietra lago"
Pietra paesaggio - Liguria
 

 Targa I.B.S.
Daniela Schifano
"Perenne attesa"
Pietra paesaggio - Liguria
 

 Targa A.I.A.S.
Marino Nikpal
"Madame"
Pietra oggetto - Dalmazia
Fuori concorso
 

Amatori Bonsai e Suiseki Genova
"Pietra isola"
Pietra paesaggio - Liguria
 

Antonio Marino
 "Buddha"
Pietra oggetto - Calabria
 
 

Ezio Piovanelli 
"La porta del cielo"
Pietra Paesaggio - Lombardia
Fuori concorso
 

Luciana Queirolo
New Kikka-seki
Pietra pozza - Giappone