La XI Mostra Bonsai & Suiseki “Città di Frascati”

Il Palazzo Comunale di Frascati, sede della manifestazione

Frascati, 22-24 Maggio 2009

Mostra Bonsai & Suiseki

“Città di Frascati”

 

Resoconto a cura di Daniela Schifano

   
  Photo Gallery (richiede Flash Player)

Organizzata dal Bonsai Club Castelli Romani si è svolta  l’undicesima edizione della "Mostra Bonsai & Suiseki Città di Frascati " : tre giorni in cui, appassionati e non, hanno potuto ammirare gli splendidi esemplari di bonsai e suiseki in esposizione,  in una atmosfera in cui la presenza di esperti delle altre discipline giapponesi ospitate, come l’Ikebana e lo Shodo,  ha originato un’occasione unica di confronto e sinergia.

Grazie all’entusiasmo ed alla disponibilità del Sindaco di Frascati, sig. Franco Posa, la manifestazione è stata ospitata nei locali del Palazzo Comunale di Frascati, magnificamente affrescati ed arredati.

Tokonoma di benvenuto

Come socia del Club organizzatore, sono stata presente a tutte le fasi della manifestazione : ho dato una mano nell’allestire gli spazi espositivi, momento di grande fatica ma anche di altrettanta soddisfazione, quando si coglie che gli sforzi organizzativi del Club danno vita ad un ambiente armonico in cui esporre al meglio. Ho partecipato alla “smobilitazione”, momento forse più triste ma in cui mentalmente si fa già un primo bilancio del presente ed ci si dà appuntamento alla prossima edizione. Ho accolto e supportato il pubblico interessato al suiseki : le pietre, sistemate in una saletta a loro riservata, erano di grande qualità ed impatto, e molte sono state le domande e le curiosità dei visitatori, culminanti però sempre nello stesso commento : “Ma davvero sono naturali?”. 

Un esempio per tutti : una signora, entusiasta e felice, si è riconosciuta nella comune passione per i suiseki ed è tornata il giorno dopo per farci vedere il frutto di anni ed anni di raccolta di pietre.Ho seguito con interesse le dimostrazioni di tecniche bonsai tenute dall’istruttore IBS Mirco Tedeschi, giudice unico della manifestazione, che tra l’altro ha arricchito le nostre conoscenze commentando ad uno ad  uno tutti i tokonoma allestiti.

 Uno scorcio del
salone principale

Un momento del workshop tenuto dall'istruttore IBS Mirco Tedeschi

 L'Ikebana frutto della dimostrazione della sig.ra Lina Alicino

Ho apprezzato i delicati Ikebana allestiti dagli allievi della scuola Sogetsu School di Tokio, e la dimostrazione della Grand Master della Sogetsu School di Tokyo Chairperson del Ranson Study Group Sig.ra Lina Alicino. La scelta delle essenze e dei contenitori per le piante di compagnia ed il loro allestimento sono stati i nostri punti di contatto.

Riccardo Sirica, maestro di Shodo, la calligrafia giapponese, ha commentato lo stile degli scroll esposti, ponendo l’accento sulla qualità delle calligrafie ed indicandoci la differenza tra la scrittura giapponese e quella cinese.

Quindi una tre giorni in cui sono state molteplici le occasioni per ‘vivere’ il bonsai, il suiseki e non solo, insieme ad altri amici, che siano essi esperti, semplici appassionati o principianti.

Per la cronaca : il premio “Migliore Suiseki esposto” è stato dato, ex-aequo, ai seguenti  suiseki:
 
Pietra figura di Fabrizio Buccini
Origine : Liguria
Pietra lago di Daniela Schifano
Origine : Liguria
“Le contrade del sogno”

Gli altri suiseki esposti :

Pietra montagna

 di Fabrizio Buccini

Origine : Liguria

Pietra isola di Daniela Schifano

Origine : Giappone

“L’isola non trovata”

Pietra oggetto di Daniela Schifano

Origine : Liguria

 “Sul finire del giorno”

Pietra paesaggio di Giovanni Vegliandi

Origine : Liguria