Pubblichiamo le parole del presidente del Coordinamento Bonsaisti Siciliani Francesco La Rosa, sulla seconda Mostra del Coordinamento Bonsaisti Siciliani.
Il Club organizzatore, il Bonsai Club Messina, nuovo socio AIAS, ha richiesto il patrocinio A.I.A.S. e la targa messa a disposizione per l'evento è stata assegnata ad un suiseki siciliano di Domenico Abate, "L'attesa del cormorano", nella foto a destra. |
|
|
"Il 25 e 26 maggio 2013 si è svolta la seconda Mostra del Coordinamento Bonsaisti Siciliani presso il Palacultura di Messina. La manifestazione organizzata dal "Bonsai Club Messina" è stata patrocinata dall'U.B.I. - Unione Bonsaisti Italiani, dall'A.I.A.S. - Associazione Italiana Amatori Suiseki , dall' I.B.S. - Collegio Nazionale Istruttori Bonsai e Suiseki ,dal B.C.I. - Bonsai Club International e dallo stesso Coordinamento Bonsaisti Siciliani.
Alla mostra-concorso hanno partecipato tutti i club siciliani appartenenti al Coordinamento che dal 2008 costituisce un momento di incontro e di aggregazione per tutti gli appassionati siciliani.
La mostra è stata perfettamente allestita con 24 bonsai in altrettanti spazi espositivi e con 10 spazi dedicati ai suiseki. L'evento è stato inaugurato dal Dr. Giuseppe Previti - Presidente del Consiglio Comunale di Messina il quale ha pronunciato parole di elogio per il Presidente del club Giuseppe Sfravara e per tutti i soci del Bonsai Club Messina per l'iniziativa e per l'impegno profuso nell'organizzare una manifestazione che rende merito alla diffusione della nobile arte del bonsai e del suiseki nella città di Messina e nei territori viciniori.
All'interno della mostra si è svolto anche il concorso per il "Talento Siciliano" al quale hanno partecipato Michele Cotugno del Bonsai Club Messina e Giovanni Dioguardi del Bonsai Club Palermo .
Il Maestro Michele Andolfo chiamato a valutare le opere,dopo aver esposto ad un vasto pubblico la tecnica,l'estetica , la prospettiva adottata dai due bonsaisti ma soprattutto come i due concorrenti hanno interpretato esattamente l'aspetto "femminile" della pianta, ha decretato la vittoria del lavoro eseguito da Giovanni Dioguardi pur ritenendo valida anche l'opera di Michele Cotugno.
Nelle due ore successive,il Maestro Andolfo ha anche invitato i dimostratori Paolo Miano ed il duo Sebastiano Villante - Giovanni Mugnas per descrivere,interpretare e dare contezza al pubblico delle loro lavorazioni : Paolo Miano su un particolare Corbezolo e Villante-Mugnas su un Ginepro rastrera.Una perla alla manifestazione l'ha aggiunta Chiara Padrini che con la sua conferenza su :"Nozioni di base dei suiseki" ha calamitato l'attenzione e la curiosità del vasto pubblico presente manifestando una profonda conoscenza dell'argomento che le deriva dalle numerose conferenze tenute in tutta Europa e soprattutto in Estremo Oriente .
Altro fiore all'occhiello della manifestazione è stato l'autorevole presenza del Maestro Michele Andolfo che,dopo aver espresso parole di elogio nei confronti del Presidente Pippo Sfravara e dei suoi soci per i risultati raggiunti, ha illustrato agli spettatori con grande lucidità,chiarerzza e dovizie di particolari il suo "Studio e Progetto" su un pino silvestre insistendo non poco sull'estetica dei bonsai dimostrando in tal modo tutta la sua grande esperienza,la sua professionalità e la sua capacità nell'interpretazione dei bonsai ; doti ormai famose sia in Italia che all'estero.
Inoltre per valutare ed assegnare i premi per i bonsai sono stati invitati come giudici lo stesso Maestro Michele Andolfo ed il Consigliere U.B.I. Fabrizio Petruzzello e per i suiseki Chiara Padrini. I vincitori dei moltissimi premi messi in palio sono stati :
Targa Coordinamento Bonsaisti Siciliani per i suiseki - Ignazio Amenta
Targa Coordinamento Bonsaisti Siciliani per i bonsai - Pietro Sampirisi - Lantana
Bonsai più votato dal pubblico - Pietro Sampirisi - Lantana
Targa Presidente U.B.I. - Vincenzo Mezzasalma - Olivastro
Premio Scuola Chiara Padrini per suiseki - Francesco La Rosa
Targa I.B.S. per il miglior suiseki - Mimmo Abate
Targa I.B.S. per il miglior bonsai - Giuseppe Bisignani - Mirto
Premio A.I.A.S. - Mimmo Abate
Trofeo " Memorial Alfio Ragazzi " - Paolo Miano - Olivastro
Bonsai più votato dal pubblico - Sebano Accetta - Quercia
Miglior suiseki votato dal pubblico - Turi Giarratana
1° Premio bonsai - Vito Miano - Ginepro fenicio
2° Premio bonsai - Ignazio Amenta - Erica arborea
3° Premio bonsai - Vincenzo Mezzasalma - Olivastro
Premio B.C.I. per il bonsai - Vito Miano - Ginepro fenicio
Premio B.C.I. per il suiseki - Mimmo Abate
Alle ore 18,00 con grande soddisfazione di tutti i soci del Bonsai Club Messina per il successo raggiunto,si è chiusa la manifestazione ed il Presidente ha dato l' appuntamento per la terza edizione della Mostra del Coordinamento nel 2014.
Un grande ringraziamento va attribuito al Bonsai Club Messina ed in modo particolare al suo Presidente Pippo Sfravara ed ai suoi soci che con la loro perfetta organizzazione e la loro ospitalità hanno contribuito non poco al successo della manifestazione ed hanno così permesso a tutti i soci del Coordinamento di trascorrere ore liete di svago e di divertimento e,come sottolineato dal Maestro Andolfo : " assicurando con queste iniziative una costante crescita della città di Messina e di tutta la Sicilia" .
Altro ringraziamento va destinato a tutti i club del Coordinamento che hanno esposto le loro opere contribuendo così a tenere alto il livello qualitativo della manifestazione ed intendendo questo appuntamento annuale come un modo per confrontarsi e scambiare nuove idee e rinnovate esperienze .
Inoltre il successo della mostra è stato determinato anche dalla presenza di centinaia di visitatori provenienti da altre città siciliane ed italiane che hanno affollato i locali fin dall'apertura ufficiale dell'evento e che hanno avuto modo di apprezzare e di emozionarsi dinanzi alle opere esposte.
In ultimo l'augurio e la speranza di rivedere presto in Sicilia sia il gradevole Maestro Michele Andolfo sia l'amabile Chiara Padrini che il brioso Fabrizio Petruzzello che con la loro presenza hanno dato lustro alla nostra Terra ."