Il XXV Congresso Europeo Bonsai e Suiseki EBA-ESA

6-8 Marzo 2009 , Lorca-Murcia (Spagna)
XXV Congresso Europeo Bonsai e Suiseki EBA-ESA 

a cura di Vito Di Venere

 

Nella splendida cornice del recinto della Fiera di Santa Quitera a Lorca (Spagna), organizzata  dalle Associazione Spagnola del Bonsai (AEB) e Suiseki (AES) si è svolto il XXV Congresso EBA-ESA.

L'evento, sotto l'alto Patrocinio del Re Juan Carlos I°,  Re di Spagna e della Regione Murcia, ha avuto luogo dal 6 all' 8 Marzo negli ampi stand della Fiera di Santa Quitera unitamente all'altra importante manifestazione "Expoflor Lorca 2009", la fiera biennale dei Fiori Recisi e delle Piante ornamentali della Regione Murcia,  ed ha visto una straordinaria partecipazione di pubblico entusiasta in tutti e tre i giorni  della manifestazione.

Per quanto riguarda i Suiseki la Mostra dell'ESA è stata elegantemente allestita in un padiglione riservato all'esposizione dei meravigliosi suiseki appartenenti alle collezioni dei soci ESA  provenienti dalla Spagna, Italia, Germania e Repubblica Ceka con pietre nazionali ma anche Cinesi e Giapponesi che hanno coinvolto ed intrigato l'attento pubblico di visitatori da tutta la Regione e dalle Nazioni partecipanti.

In un altro apposito e spazioso padiglione è stata altresì allestita una seconda interessantissima Mostra di Suiseki riservata ai soci dell'Associazione Spagnola del Suiseki.

Nel corso della manifestazione gli appassionati del suiseki hanno potuto assistere ad apposite conferenze tenute rispettivamente dai soci  Jesus Quintas (Spagna), Pilar Guillen (Spagna) e Teresa Aquillera (Spagna).  Ci sono inoltre state interessanti dimostrazioni di composizioni Ikebana ( Mr. Michiko Iwakura) e Kusamono (Mrs. Rosa Bonet).

Nella serata di Sabato, nel corso della apprezzata e gustosa cena di Gala  negli accoglienti ed ampi saloni dell'Hotel Jardin del Lorca  ha avuto luogo la premiazione dei Bonsai e Suiseki in Mostra. A questo riguardo  va precisato che gli Organizzatori hanno deciso di attribuire i premi del Suiseki in base alle votazioni espresse  liberamente dai singoli espositori ESA cui era stata distribuita apposita scheda di votazione.  La stessa procedura è stata seguita per quanto riguarda la Mostra riservata ai soci dell'Associazione Spagnola Suiseki.

Le premiazioni per quanto riguarda la mostra riservata ai soci Esa hanno avuto i seguenti risultati :

1° Premio  
 Sig.ra Rosa Bonet (Spagna) 
"Pietra Montagna Vicina"
Origine: Spagna
Trofeo Expoflor 2009 
Premio in denaro di 600 €
Diploma Expoflor
Alla stessa pietra è stata  altresì attribuita la Targa AIAS dagli Istruttori IBS  Sig. Marino Nikpal e Sig. Vito Di Venere  quale Miglior Suiseki in Mostra.

 

2° Premio  
Sig.ra Pilar Guillen (Spagna) 
"Villaggio"   
Origine : Spagna 
Trofeo Expoflor 2009  
Diploma  Expoflor

                  

3° Premio

   Sig.  Jesus Quintas (Spagna) 
 "Pietra cascata di Horeb"
 Origine : Spagna 
Diploma  Expoflor

 
Pergamena Premio BCI Award
attribuito dal Presidente ESA
Sig.  Willi Benz
 
Sig.ra Rosa Bonet (Spagna) 
"Pietra Montagna Lontana"
Origine : Giappone

I soci Italiani dell'ESA  Sig. Marino Nikpal e Sig. Vito Di Venere hanno esposto rispettivamente i seguenti suiseki :

Marino Nikpal
"Amore materno"
Origine : Dalmazia

Marino Nikpal
"Pietra cascata"
Origine : Italia

Vito Di Venere
"Spirito della Terra"
Origine : Brasile

Vito Di Venere
"Abitazione marina naturale"
Origine : Italia

Vito Di Venere
"Caos calmo"
Origine : Italia

Vito Di Venere
"Isola nel sole"
Origine : Italia

Nella mostra suiseki riservata ai soci dell'Associazione Spagnola il 1° Premio  Trofeo Expoflor 2009 unitamente ad un premio in denaro di 600 €  ed al Diploma Expoflor è stato attribuito al Suiseki  "Pietra Montagna" Origine Corea , della Sig.ra Chiara Padrini, che avevamo già ammirato nella Mostra BCI-IBS 2008 in Settembre a Saint Vincent (Valle d'Aosta).

Per concludere,  di questo evento non si può che conservarne un ottimo ricordo e felicitarsi con gli amici organizzatori Spagnoli per il loro impegno e per il meritato successo di visitatori .
Segnalo infine che il prossimo Congresso EBA-ESA 2010 è stato assegnato alla Svizzera e si terrà a Zurigo.