Ad Arco le Conventions Eba, Esa ed Ubi

Arco (Trento) , 4-6 Maggio 2018
E.B.A. e E.S.A. Conventions
 XXII Congresso Nazionale U.B.I.

XXXIII Arcobonsai

 Testo di Gudrun Benz, foto di Daniela Schifano
 

 
 
La grande mostra annuale organizzata da Arcobonsai Club Garda Trentino si svolge all'inizio di maggio ed è ben conosciuta dagli appassionati di bonsai in Europa. Tuttavia, l'evento di quest'anno è stato speciale perché il club ha invitato l'EBA, l'ESA e l'UBI, l'Associazione nazionale Bonsai Italiana a tenere  le loro Conventions nella bellissima città di Arco. Quindi si sono potuti apprezzare gli esemplari tra i più belli tra i bonsai ed i suiseki europei nelle sale del Casinò Municipale,  sede della mostra.
 
La cittadina di Arco si trova vicino al Lago di Garda ed è  circondata da un panorama montano sorprendente. Gode di un clima mite, a volte subtropicale e di vegetazione con palme e ulivi, vigneti, alberi da frutta, oleandri, bouganville ecc. Non c'è da stupirsi se l'economia della città si basi sul turismo.
 
Sfortunatamente, lo spazio espositivo sia per i bonsai che per i suiseki era limitato. La mostra dei Suiseki dei Soci Esa era limitata a 22 esemplari, quindi alcuni amici del Suiseki non hanno potuto partecipare con le loro pietre. 11 Suiseki dei membri UBI italiani hanno trovato posto in un'altra piccola sala espositiva di fronte alla mostra E.S.A., dove sono stati esposti fianco a fianco con i bonsai. L'illuminazione della sala espositiva dell'E.S.A. era piuttosto brutta, quindi la bellezza degli oggetti esposti non poteva essere apprezzata pienamente.
  Le pietre paesaggio, in particolare le pietre montagna, hanno dominato come nella maggior parte delle mostre in Europa. La maggior parte delle pietre erano di origine europea. Venivano dall'Italia, in particolare dalla Liguria, dalla Slovacchia, dalla Repubblica Ceca, ma anche da Giappone e Cina.  
 

I premi sono stati assegnati dai rispettivi giudici per E.S.A., U.B.I., I.B.S., A.I.A.S. e B.C.I..
Il premio E.S.A. è stato assegnato a un "rospo" del signor Holger Göbel dalla Germania. La pietra del deserto del Gobi era esposta su uno scaffale insieme a una pergamena e un'azalea come pianta d'accompagnamento.

Due premi del Presidente dell'E.S.A. sono andati alla meravigliosa pietra di montagna "Il lato oscuro della montagna" di Claudio Villa dall'Italia e un'eccezionale pietra di montagna del signor Carlo Guardigli dall'Italia. Una Nomination E.S.A. è stata assegnata al signor Santo Buratto dall'Italia per la sua pietra paesaggio "Come un pettirosso una tempesta di foglie" che è stata trovata in Italia. La seconda Nomination E.S.A.  è andata ad una pietra altopiano della signora Martina Vyhlidalova dalla Slovacchia.
Il premio A.I.A.S. President's Award è stato assegnato alla pietra paesaggio "Autumn colour" presentata da Gudrun Benz. 
La targa A.I.A.S. è stata assegnata per l’E.S.A. ad una pietra barca presentata dal signor Igor Barta

 

Il primo premio U.B.I. per il suiseki è stato assegnato alla magnifica pietra altopiano della signora Daniela Schifano dall'Italia, che ha ricevuto anche il B.C.I. Award of Excellence e la targa I.B.S. La Menzione di Merito U.B.I. è stata assegnata alla bellissima pietra montagna in un doban del signor Igor Carino dall'Italia. La seconda Menzione di Merito U.B.I. è andata ad un'imponente pietra montagna del signor Claudio Villa dall'Italia.  La targa A.I.A.S. è stata assegnata per l’U.B.I. ad una pietra cascata di origine italiana, presentata dal signor Riccardo Sorbino.

L'Italia è leader nel bonsai e nel suiseki in Europa. La mostra di bonsai e suiseki era di alto livello. Ancora una volta ho potuto notare i progressi compiuti dagli appassionati italiani di bonsai e suiseki nel mostrare i loro "tesori" negli ultimi anni. I tavoli espositivi sono stati ottimamente realizzati. Bonsai, vasi e tavoli espositivi erano per lo più in armonia, significa che si adattano armoniosamente insieme per dimensioni, forma, colore e proporzioni. Pertanto era difficile decidere quale bonsai o Suiseki fosse il migliore. Lo stesso era valido per piante di accompagnamento o tenpai. Naturalmente, si potevano vedere anche pochissime eccezioni.
Sono stati visti solo alcuni display di bonsai shohin.
L'area commerciale antistante il Casinò offriva tutti i tipi di articoli relativi ai bonsai e ai suiseki ed era molto attraente per i partecipanti alla convention.
Come parte dell'evento, ci sono stati il New Talent Contest con i partecipanti di 14 paesi europei, l'European Arcobonsai Contest 2018 con 13 dimostranti e i loro aiutanti, la dimostrazione del maestro Hotsumi Terkawa dal Giappone, molte conferenze relative a bonsai, Suiseki e la connessione tra natura e arti, nonché le riunioni del consiglio di amministrazione e le assemblee generali annuali delle organizzazioni partecipanti. In occasione degli eventi sociali, durante la cena di gala in barca sul Lago di Garda e la serata "B & B & B - Birra - Bonsai e Baraonda" i partecipanti si sono divertiti e hanno apprezzato l'amicizia e la generosa accoglienza  dell'ospite italiano.
In sintesi, è stato un'evento piacevole, in cui tutti si sono divertiti con bonsai, suiseki e amici.
Gudrun Benz
 

Convention E.S.A. : i suiseki dei  Soci

 

 

E.S.A. AWARD for the most beautiful stone
Holger Göbel
"Toad"
Pietra a forma animale
 

 

E.S.A. President's Award
Claudio Villa

"The dark side of the mountain"

Pietra Paesaggio
 
 

 

Nomination E.S.A.
Santo Buratto

"Like a robin a storm of leaves"

Pietra Paesaggio
 

 

Nomination E.S.A.
  Martina Vyhlidalova

Pietra altopiano

Danseki
 

 

Targa A.I.A.S.
Igor Barta
Pietra a forma di barca
 
 

 

A.I.A.S. President's Award
Gudrun Benz
"Autumn Colour"
Pietra montagna distante
 

 

Atelier Klika & Kuraktova
Pietra montagna
Yamagata ishi
 
Walter Schreiner
"Clouds along the mountain"
Pietra disegnata
 
 

 

Lorenzo Sonzini
"Kannon"
Sugata ishi
 
Luciana Queirolo
"In front of me... "
Toyama ishi
 

 

Emma Kerper
"Fireflower"
Pietra disegnata
 
Yvonne Graubæk
Pietra montagna vicina
 

 

Ella Gornerova
Pietra montagna distante
 
Sarka Cermakova
Pietra montagna distante
 
 

 

Vladimir Kamocsai
 
Lubos Vyhlidal
Pietra isola
 
 

 

Amnon Paldi
Setagawa tora ishi
 
Vito Di Venere
"Flying around the world"
 
 

 

Christoph Daim
"Reichenbachfall"
 Pietra cascata
 
Christoph Daim
"Adam"
Pietra figura umana
 

 

Cesare Fumagalli
"Maternità"

 Sugata ishi - Pietra figura umana
 
Marino Nikpal
Pietra altopiano
Pietra paesaggio
 
Congresso U.B.I. : i suiseki dei  Soci
 

 

PREMIO U.B.I - TARGA I.B.S. - B.C.I. Award of Excellence
Daniela Schifano
"Nello spazio e nel tempo"
Danseki - Giappone (Fiume Kamo)
 

 

Menzione di Merito U.B.I.
Igor Carino
Toyama-ishi
 
 

 

Menzione di Merito U.B.I.
Claudio Villa
"Cime tempestose"
 

 

E.S.A. President's Award
Carlo Guardigli
"Tramonto rosso"
 

 

Targa A.I.A.S.
 Riccardo Sorbino
Pietra cascata
 

 

2° Trofeo Memorial "Antonella Carioli"
 Marino Nikpal
"Tenerezza"
 

 

Salvatore Attardo
"The valley of the angels"
 
Mauro Stemberger
"Colline fiorite"
 

 

Emilio Capozza
"Nikkor il monaco"
 
Leonardo Ostuni
Kinzanseki - Pietra montagna
 

Giacomo Montaguti
"Taki"