La 12a edizione del CERSM : resoconto a cura di Claudio Villa

Cervia Città Giardino 30-31 maggio 2009

Arrivata alla 37a edizione, la manifestazione "Cervia Città Giardino" ha ospitato i più abili giardinieri d'Italia e d'Europa, per allestimenti floreali che hanno coinvolto tutta l'area del centro storico con giardini, aiuole e sculture nel verde, in contemporanea a mercatini di piante, fiori, bonsai e mostre a tema. In questa splendida cornice, premiata dal Presidente della Repubblica con una targa, si è svolta la 12a edizione del CERSM magnificamente organizzata dall'Associazione Cervia Bonsai con il patrocinio del Comune di Cervia e dell'U.B.I..

Nella suggestiva ambientazione degli antichi Magazzini del Sale costruiti nel 1712 e recentemente restaurati, 12 Club Emiliano-Romagnoli hanno dato vita ad una mostra molto apprezzata da pubblico ed appassionati.

Nonostante il maltempo, centinaia di persone interessate dai 61 esemplari di bonsai di alto livello hanno scoperto la "novità" di una esposizione di Suiseki di qualità con 17 esemplari selezionati.

Nel concorso Suiseki, che è stato giudicato dall'istruttore I.B.S. Marino Nikpal, presente anche in veste di di rappresentante UBI, si sono classificati: al 3° posto, un espositore di Maria Petillo del Bizantina Bonsai di Ravenna; al 2° posto, "Aquila" di Ulisse Maccaferri; al 1° posto "Tramonto rosso", una pietra paesaggio di Claudio Villa.

Alla Mostra del CERSM erano presenti pietre di materiali e provenienze alternative al "Palombino Ligure" a testimonianza di una continua ricerca degli appassionati nell'intento di arricchire di nuovi materiali le proprie collezioni.

                                                                                                          Claudio Villa, socio A.I.A.S.

Le immagini

!

1° Classificato
"Tramonto rosso"
di Claudio Villa
2° Classificato
"Aquila"
di Ulisse Maccaferri
3° Classificato
Espositore multiplo
di Maria Petillo

!

Foto di rito : i vincitori ricevono il premio dal giudice Marino Nikpal