La Convention EBA & ESA 2012

11 - 13 Maggio 2012 - Ljubljana (Slovenia )

XXVIII Convention EBA & ESA

Testi e foto di Laura Monni
     
Il XXVIII Congresso EBA e ESA si è svolto quest’anno nella bella città di Ljubljana, capitale della Slovenia, la prima repubblica a rendersi indipendente dalla ex Yugoslavia.

Fu interamente ricostruita dopo il terremoto del 1985 e gli architetti che progettarono il centro storico, vollero realizzare strutture architettoniche in stili presenti nelle capitali europee quali Roma, Atene e Praga.
   
     
L’Hotel Mons è la struttura elegante e molto adeguata, che ha ospitato il Congresso e i partecipanti provenienti da vari stati europei. Le mostre dei suiseki e dei bonsai sono state allestite in sei grandi saloni.
 
 
     
I 32 suiseki presenti erano di proprietà di collezionisti provenienti dalla Germania, dalla Repubblica Ceca, dalla Slovacchia, dall’Ungheria, dall’Italia e dall’Austria.
Sono state apprezzate le pietre provenienti dall’Ungheria per la loro originalità, anche se il materiale, arenaria, è considerato un po’ marginale rispetto ai criteri di valutazione usuali.
I suiseki presentati dalla nostra delegazione hanno ricevuto molti commenti positivi ed il premio dell’ESA al miglior suiseki è stato assegnato alla pietra di Vito Di Venere "The old man and the sea - Il vecchio e il mare" : un riconoscimento prestigioso per l’impegno di tanti anni di Vito Di Venere e per tutti noi italiani appassionati di questa arte. E Vito Di Venere con il premio porterà in Italia anche la Targa Trofeo ESA, il trofeo “viaggiante” esistente dallo scorso anno, quando, durante il Congresso a Ratingen in Germania, fu assegnato per la prima volta al compianto Willy Benz.    
     
 
Uno spazio a lui dedicato era presente all’inizio della mostra dei suiseki, un passaggio veramente commovente, il Trofeo con la targhetta a lui dedicata, la sua foto in una pergamena e la pietra che vinse il premio lo scorso anno, una Fengli stone proveniente dalla Cina. Il tributo dato alla memoria di un grande appassionato che si è dedicato a portare in Europa  una maggiore conoscenza dell’arte asiatica.
     
La pietra di Vito Di Venere “Il vecchio e il mare”, proveniente dalla Calabria, raffigura una figura umana ed è stata esposta con un quadro di pregevole fattura raffigurante un paesaggio marino raffigurante il mare, uno scorcio di costa, un isolotto ed una imbarcazione che richiama il nome poetico.
Nel 2013 questo suiseki e la Targa Trofeo verranno esposti ad Audincourt in Francia, sede della prossima Convention.
 
     
 
La targa del Presidente ESA al miglior suiseki è stato assegnato alla ungherese Eva Koosne Lelkes con la sua “Abstract statue”.
     
La nostra targa A.I.A.S. è stata assegnata ad una pietra montagna che attirava l’attenzione per il suo colore particolare, ma anche per la sua buona consistenza, il proprietario cecoslovacco è Yaroslav Poupa.
 
     
 
La nostra Associazione ha presentato in mostra la bellissima pietra montagna, "Unica", del socio Sergio Bassi e vincitrice del Trofeo AIAS 2011, simbolicamente rappresentante tutti noi.
     
La mia esperienza è stata molto positiva, una grande emozione partecipare da spettatrice e vivere il Congresso insieme a tanti nomi famosi, far parte del gruppo degli italiani a cui sono andati i maggiori riconoscimenti sia per i suiseki che per i bonsai. Infatti la Targa EBA al migliore bonsai è andata al ginepro di Gino Costa, consigliere UBI, che faceva parte della delegazione italiana.
 
Gli altri suiseki in mostra
(ove possibile, sono stati inseriti i nomi degli espositori)
 
 
Angelo Attinà
Isola
 
Angelo Attinà
Collina
 
Vito Di Venere
"L'isola dei pescatori"
  Vito Di Venere
"Picco innevato"
 
 
Andras Koos
Obelisk
 

 Andras Koos
Nine-banded armadillo

 
 
Elia Gomerova
Mountain
 

Elia Gomerova

 
Eva Koosne Lelkes
Castle