Il XVII Congresso Nazionale U.B.I.

Vieste (Foggia), 19-21 Aprile 2013

      XVII Congresso Nazionale U.B.I.

Testi e foto di Daniela Schifano

Passaggio di consegne tra Nord e Sud : da Arco di Trento il Congresso Nazionale U.B.I.  si sposta nella accogliente Puglia, organizzato dai club Daunia Bonsai Club di Foggia e Bonsai Club Primo Cielo di Acquaviva delle Fonti di Bari. Calda accoglienza, organizzazione impeccabile ed un ventaglio di proposte turistiche gratuite che hanno permesso ai partecipanti ed ai loro familiari di vivere il Congresso e nel contempo di scoprire un territorio, quello di Vieste, ricco di testimonianze artistiche, culturali e naturalistiche.

Il Congresso U.B.I. era abbinato al primo "Trofeo Vieste Bonsai", ed ha avuto come ospite d'onore il giovane ma affermato maestro Taiga Urushibata, che ha dato vita a numerose dimostrazioni, per la gioia dei bonsaisti presenti : figlio d’arte - suo padre è il Gran Maestro Nobuichi Urushibata - il maestro ha lavorato per tre giorni modellando un Ginepro Fenicio ed un Pino d’Aleppo.

 

Al patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, consolidato ormai da alcuni anni, a dimostrazione che il concetto di Bonsai viene ormai riconosciuto come una forma di espressione artistica, si è aggiunto quest'anno il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
La partecipazione dei soci U.B.I. è stata numerosa : più di 80 bonsai e 16 suiseki gli esemplari iscritti, quindi si è resa necessaria una selezione, che ha limitato l'ammissione all'ambito Catalogo U.B.I. 2013 ad 80 bonsai ed a 10 suiseki. Per questi ultimi era stata approntata una saletta a parte, ma non tutti hanno trovato posto in questo spazio ed alcuni sono stati sistemati nella sala dedicata ai bonsai.
 

Giudice unico per i suiseki la sig.ra Luciana Queirolo, che ha anche assegnato la Targa A.I.A.S. e la Targa I.B.S., e con la solita disponibilità nel pomeriggio della domenica ha motivato premi ed esclusioni.

Tutti i 16 suiseki sono rimasti esposti in mostra e quindi tra tutti Massimo Bandera ha assegnato la targa "B.C.I. al suiseki" ad una pietra non ammessa a Catalogo.

 

I suiseki ammessi a catalogo :

Premio U.B.I. 2013 per il suiseki
Angelo Attinà
"Paesaggio"
Pietra paesaggio - Liguria
 

Menzione di Merito U.B.I.
Marco Bocci
 

 Menzione di Merito U.B.I.
Daniela Schifano
"Sulla via del Satori"
Pietra oggetto - Liguria
 

 Targa I.B.S.
Bruno Beltrame
"Marmore"
Pietra cascata  - Giappone
 

 Targa A.I.A.S.
Geppino Mauriello
Pietra paesaggio - Liguria
 

Massimo Bandera
Pietra oggetto - Liguria
 

Vito Di Venere
 "Il vecchio ed il mare"
Pietra oggetto - Calabria
 
 

Antonio Marino
"Pietra capanna"
Pietra oggetto 
 

Laura Monni
"Magia a Sesel"
Pietra paesaggio - Liguria
 

Giancarlo Zarotti
"Il saggio"
Pietra oggetto - Emilia Romagna
 
I suiseki non ammessi a catalogo :
 

Premio "BCI"
Domenico Abate
"The flight - Il volo"
Pietra cascata

 

Giuseppe De Vita
"Paesaggio"
Pietra paesaggio - Toscana
 

Filippo Lanfranchi
"Iperbole"
 

Francesco La Rosa
"Oasi"
Pietra oggetto
 
 

Elvira Manuti
"Nido delle aquile"
Pietra paesaggio - Puglia
 
 

Umberto Ziniti
"Pietra montagna"
Pietra paesaggio