A Parigi la mostra "Pietre degli Eruditi e percorsi della Creazione Artistica in Cina"

ROCHERS DE LETTERS ET ITINERAIRES DE L’ART EN CHINE
 
(Pietre degli Eruditi e percorsi della Creazione Artistica in Cina)
 
 
Museo Guimet, Parigi
 
28 Marzo - 25 Giugno 2012
 
L'obiettivo della mostra è quello di rendere le Pietre degli studiosi cinesi accessibili a tutti, presentando una selezione di pietre eccezionali che sono state apprezzate per generazioni.
 
La mostra ci invita a entrare nello studio del calligrafo, artista e poeta cinese, al fine di cogliere lo "spirito dello studioso" e il suo tentativo di afferrare l'infinito. Ivi sono comprese rocce sconosciute come pure dipinti d'inchiostro contemporanei; la mostra include la storia e l'estetica dello studioso cinese e ci permette di apprezzare certi percorsi della creazione artistica in Cina che sono ancora vivi oggi.
 
 Museo Guimet
 6 Place d'Iéna
 75116 Paris
 01 56 64 00 33
 
 
 
Mr. Joseph Roussel: l’importante Museo di Arte Asiatica francese Guimet, ha organizzato una stimolante e innovativa mostra caratterizzata da pietre, rocce e paesaggi dipinti dagli artisti famosi nel mondo, Liu Dan e Zeng Xiaojun, oltre che da vari oggetti dallo scholar’s studio. La maggior parte delle pietre sono da una collezione cinese e non sono mai state esposte prima. Due ben note collezioni private americane di pietra hanno inoltre prestato alcuni pezzi. Almeno uno dei dipinti è stato fatto appositamente per la mostra. Questa è la prima significativa esposizione di pietre in un museo europeo e sarà un evento davvero eccezionale, attirando gli appassionati della pietra da tutto il mondo. Ci sarà un catalogo di accompagnamento (solo in francese).
 
     
Ringraziamo Mr. Dott. Thomas Elias, per averci reso partecipi di questo avvenimento
L. Queirolo