Il XIX Congresso Nazionale U.B.I.

   
XIX Congresso Nazionale Unione Bonsaisti Italiani
"Bonsai tra le mura"
Castello Da Basso di Marostica ( Vicenza )
 10-12 Aprile 2015
     
 (Foto gentilmente concesse da: Samuele Missaggia, presid. dell'Associazione Amici Bonsai di Marostica, Club Ospitante; da Mr. Sean Smith, Esperto internazionale di Bonsai & Suiseki, Giudice e relatore unico della Manifestazione; da Massimiliano Di Francesco e dai soci AIAS: Claudio Villa, Santo Buratto, Marino Nikpal, Luciana Queirolo, e dal club socio AIAS "Romagna Bonsai")

   
Marostica, tipica e splendida città Medioevale, è caratterizzata da due castelli: il Castello Inferiore ed il Castello Superiore.
Il cuore di Marostica venne situato dagli Scaligeri nell'attuale centro all'interno delle mura, la cui costruzione ebbe inizio il 1° Marzo 1372 per volere di Cansignorio Della Scala, signore di Verona. 
   
Le mura sono intervallate da torresini e percorse dai camminamenti che, in epoca antica, permettevano un perfetto servizio di guardia.
Castello Inferiore (Da Basso) e Piazza degli Scacchi.
         
Il Castello Inferiore, detto anche Castello da Basso, presenta le caratteristiche del tipico castello-recinto, la pianta è rettangolare, è tutto merlato e sorge a ridosso dell'imponente mastio. La sua costruzione era iniziata dopo il 1312.
Anno 1454, seconda domenica di Settebre: in piazza si giocò una speciale Partita a Scacchi, disputa  tra due nobili signori, Rinaldo d' Angarano e Vieri da Vallonara, per la conquista della bella Lionora, figlia di Taddeo Parisio, della quale erano entrambi innamorati. La Repubblica Serenissima di Venezia aveva messo al bando il duellare, così venne l’idea della sfida agli scacchi, nella pubblica piazza, con  pezzi “veri”, armati e contraddistinti dalle insegne dei bianchi e dei neri alla presenza di uomini d'arme: arceri, balestrieri, alabardieri,fanti e cavalieri, dame, gentiluomini falconieri, paggi e damigelle e chi più ne ha più ne metta; fuochi e luminarie, danze e suoni.
I bianchi ed i neri al loro posto, con Re e Regine, torri e cavalieri, alfieri e pedoni ed ovviamente, i due contendenti che ordinano le mosse. Una partita di scacchi passata alla storia, dunque ... che venne riproposta per la prima volta nel 1923 ed in seguito, nel 1954.  Da allora e solo negli anni pari, la partita a scacchi torna a … vivere.
 
  Il Castello Superiore sorse su una torre di ben più lunga storia, per volontà di Cangrande della Scala. Costruito a base quadrata con quattro torresini ai lati ed una grande torre centrale.
 
 Taglio del nastro al Castello Inferiore di Marostica per il XIX Congresso nazionale dell'Unione Bonsaisti Italiani.
   
 
  Il gruppo vessilliferi della Partita a Scacchi ha preceduto il brindisi di benvenuto col saluto del presidente dell'Unione Bonsaisti Italiani Luciano Granato e del presidente dell'Associazione Amici Bonsai di Marostica Samuele Missaggia.

L'Assessore Vivian : “Marostica sarà la capitale nazionale dei bonsai, con il castello e la piazza pronte a trasformarsi in una vetrina d'eccezione per gli splendidi esemplari provenienti da tutta Italia”.
 
A spasso per la mostra.
   
La suggestione dello spazio di benvenuto
alla Mostra
  Spazio un poco angusto e buio per i Suiseki  di medie dimensioni, ammessi alla Mostra.   Più fortunate, alcune presentazioni di Suiseki dalle dimensioni di tutto rispetto.
         
   
Sala Dimostrazioni tecnica Bonsai e risultati.
         
   
  A spasso tra Affreschi e Bonsai: ognuno a raccontare la propria Storia, ma l’insieme è stato stupefacente.  
         
    Sala Conferenza dedicata al Suiseki.
Relatore: Sean Smith sensei.
   
Mr. Sean Smith, Giudice e Conferenziere al XIX Congresso Nazionale Unione Bonsaisti Italiani.
   
Nel 2001, il signor Arishige Matsuura, allora presidente della Nippon Suiseki Association, proclamò Sean Smith, di Marysville, Pennsylvania, numero uno tra gli incisori di daiza al di fuori del Giappone.
Nel 2003, Sean è stato il primo occidentale ad esporre un suiseki americano alla Mostra Nazionale della Nippon  Suiseki, presso il Santuario Meji a Tokyo, Giappone.
Nel 2004, Senji Morimae invitò Sean ad andare in Giappone per studiare bonsai e suiseki nel suo vivaio fuori Tokyo e per alcune settimane, ogni anno.
Nel 2005, Sean fu invitato allo scopo di studiare lo Zen in  Daitoku-ji, nei pressi del tempio di Hoshyu-in, Kyoto, Giappone.
Sean ha in seguito studiato sotto l’insegnamento del signor Koji Suzuki, il principale costruttore di daiza in Hamamatsu, Giappone, del quale è stato primo e unico studente.
Nel 2007, Sean impara la tecnica costruttiva dei Kiri Bako dal miglior produttore di scatole del Giappone, Mr.Akira Shiraishi a Tokyo.
 Nel 2009, Sean studia la realizzazione di Kakemono, con il signor Seizi Maruoka, uno dei principali produttori giapponesi di scroll.
 Nel 2010, approfondisce la conoscenza del l'arte della riparazione dei vasi, da Mr.Nakada Tomohide, a Tokyo.
 Nel 2011 studia l'arte dell’Esposizione con il signor Negishi nella città di Hanyu, Giappone.
Credo che le ultime occasioni di ri-incontrare Sean qui in Europa, prima di Marostica, siano per me state il II° Certamen del Suiseki in Spagna (2009) e l’XI° Congresso IBS nel 2011. Per nulla avrei rinunciato ad assistere alla sua Conferenza ed a controllare che nessuna ruga si fosse aggiunta al suo volto di ragazzo instancabilmente entusiasta delle sue scelte ed esperienze di vita.
   
Circa la giornata di Sabato 11 aprile, dedicata al Giudizio e Commento di Sean Smith sui suiseki esposti, i soci AIAS saranno relazionati sul Notiziario di Primavera, grazie al contributo della segretaria AIAS, Daniela Schifano.
 
      Per quanto riguarda la Conferenza “L’Arte Giapponese del Suiseki”, pubblicheremo sul Notiziario un articolo-reportage del socio AIAS, Pietro Prudentino.
         
      Sean assieme all’infaticabile assistente-interprete,  Samuele Missaggia, presidente dell'Associazione Amici Bonsai di Marostica.
 
Pietre & Premi
 
   
Quale vice-presidente ed in rappresentanza AIAS, Marino Nikpal ha assegnato la Targa AIAS al suiseki “Beninagashi-ishi”, dal fiume Kamo, di Sean Smith.
Mr. Sean Smith, Giudice Unico U.B.I. ha così assegnato le Targhe UBI:
 
   
Targa U.B.I. 2015 per il Miglior Suiseki  - “A difesa della Linfa Vitale” - Liguria – di Luciana Queirolo
 
 
 
   
1° Menzione di Merito Suiseki U.B.I 2015 – “Pensatore” – Liguria – di Angelo Attinà
 
 
   
2° Menzione di Merito Suiseki U.B.I 2015 – “Kamogawa-ishi” - Giappone – di Igor Carino
 
 
   
Premio Targa I.B.S. - Giudice Ezio Piovanelli, Istruttore Suiseki IBS,  a “Riflessi di Luna sui Monti” di Claudio Villa
 
 
 
"Sajigawa-ishi" - Giappone- di Paolo Dassetto
 
 
 
"American Architecture Monument Valley" - Liguria - di Vito Di Venere
 
 
 
"Noah's Ark" - Giappone - di Elvira Manuti
 
 
 
"Il mistero della montagna" - Liguria - di Virna Marchi
 
 
 
"Pietra metamorfica" - California - di Renzo Poppi
 
 
 
"Doha-ishi (Collina in fiore)" - Lombardia - di Pietro Prudentino
 
 
 
"Increspature" - Sajigawa-ishi - Giappone - di Daniela Schifano
 
 
 
"Paesaggio" - Giappone - di Mauro Stemberger