Mostra e Congresso A.I.A.S. - Edizione 2009

11-13 Settembre 2009

Mostra Nazionale di Suiseki

Centro Esposizioni 'Conza'

  Viale Castagnola

 Lugano (Svizzera)

XII Congresso NAZIONALE A.I.A.S. Edizione 2009

                    Photo Gallery (richiede Flash Player)

… Sin dalla fondazione della nostra Associazione Nazionale, decidemmo che la Mostra-Congresso Annuale sarebbe stata “itinerante”: avrebbe cioè cercato di raggiungere ogni punto d’Italia ove vi fossero soci pronti (ed in grado) di sobbarcarsi l’onere dell’organizzazione, naturalmente supportati da clubs di appartenenza, istituzioni o strutture; lasciando la risorsa della nostra sede sociale di Castelfranco per quegli anni in cui non fossero state proposte candidature quanto meno attendibili.

Questo vagare ha almeno due motivazioni : un fine promozionale, accrescere cioè l'interesse e la divulgazione dell'Arte del suiseki, e l'essere di supporto a chi si sente svantaggiato a causa di un isolamento logistico, rispetto a zone con maggior numero di appassionati … senza trascurare che  la scoperta di nuove realtà turistiche e culturali, fa bene ai soci ed al morale degli accompagnatori.

Così, sulla scia di entusiasmo creata dall’acquisizione di soci oltralpe, abbiamo accolto con qualche titubanza ma con grande entusiasmo, la candidatura presentata dal Bonsai Club Ticino di Lugano.

I timori erano circa la partecipazione dei soci più lontani e la conseguente mancanza di pietre in mostra; pur tuttavia eravamo coscienti del “dovere” di incoraggiare anche i soci più isolati, supportandoli con la nostra presenza.

Ogni timore si è sciolto come neve al sole, in un clima disteso e totalmente positivo: una accoglienza  pacata, buona organizzazione, ampi spazi, clima clemente e paesaggi di un lindore … svizzero: i giorni sono volati.

 

La disponibilità, competenza e gentilezza del nostro Ospite d’Onore e Giudice Unico, Mr. Martin Pauli, ha reso memorabile oltre che istruttivo, questo nostro incontro annuale.

 

Che avremmo potuto volere di più?
Grazie, grazie a tutti!

I soci AIAS ( erano fisicamente presenti all’Assemblea Generale in n°17) hanno esposto un totale di 54 pietre, alcune consegnate per conto di soci assenti.

Trofeo A.I.A.S. 2009

1° classificato categoria "Pietre paesaggio"

"Struggente nostalgia"

Pietra paesaggio

di Luciana Queirolo

 
I suiseki che ottennero il primo premio di ogni categoria furono :
 

1° premio nella categoria
 "Pietre Paesaggio" a

Luciana Queirolo

"Struggente nostalgia"

1° premio nella categoria
"Espositori Multipli" ad

Angelo Attinà

1° premio nella categoria
"Pietre Oggetto" a
Lorenzo Sonzini
    "Vecchia capanna"
 

1° premio nella categoria
 "Pietre Biseki" a

Giuseppe De Vita

"Dietro il velo"

1° premio nella categoria
"Pietre da Ammirare" a

Luciana Queirolo

   "Vecchio albero cavo"

 
Premio "Targa I.B.S."
Giudici : Angelo Attinà,  Ezio Piovanelli
 Gianni Bonato

Categoria "Pietre da ammirare"

 
Premio "Targa U.B.I."
Giudice : Marino Nikpal
 
Andrea Schenone 
  "Figura umana"

Categoria "Pietre oggetto"