Chi siamo

Chi siamo

L'Associazione Italiana Amatori Suiseki fu costituita il 20 aprile 1997 a Grosseto e ne furono soci fondatori:  Attinà, Carratelli, Di Venere, Enny, Franceschetti, Galli,  Manuti, Padrini, Queirolo, Santiano, Schenone A., Schenone M..
Eravamo  un gruppo di amici, sparsi in tutta Italia, appassionati dell'Arte Suiseki e da tempo sentivamo la necessità di riunirci in Associazione, al fine di creare una realtà Suiseki Italiana che fosse punto di riferimento per tutti quelli che, come noi ammalati di quest'Arte, si sentono isolati o poco compresi  nella propria realtà territoriale; un punto di incontro che fosse utile a chi di noi ricerca il confronto od il conforto di opinioni o suggerimenti per le proprie idee; in poche parole : per Crescere Insieme.

Nel 1998 fu stabilita la sede sociale a Castelfranco Emilia (Modena) in via Solimei n.21, presso l'Associazione Bonsai di Castelfranco Emilia, ABC del Bonsai, ove fu organizzata la prima Mostra - Congresso Annuale.

In tale occasione, il sig. Vito Di Venere, già nominato Presidente dai fondatori per il periodo costitutivo iniziale, fu confermato nella carica di Presidente nelle elezioni per il periodo 1999-2001 e nuovamente rieletto per un ulteriore triennio fino ad ottobre 2004; Presidente attuale è stata eletta, per il triennio 2005-2007, la sig.ra Luciana Queirolo.

Le attività dell'Associazione consistono:

  • nella pubblicazione di un notiziario ufficiale, che non è in vendita, ma viene inviato ai soci con cadenza quadrimestrale;
  • nell'organizzazione del Congresso e Mostra Annuale, che rappresenta il nostro più significativo momento di aggregazione. Il Congresso, manifestazione itinerante, non utilizza esclusivamente la sede, ma viene organizzato ove sia offerta una collaborazione di supporto, con l'intento di avvicinare anche i soci più decentrati. Nell'ambito del Congresso viene allestita una mostra dei suiseki dei soci, con premiazioni assegnate da giurie qualificate e si svolgono Conferenze, spesso tenute da esperti internazionali. L'irrinunciabile cena sociale è momento di proficuo e gioviale scambio di conoscenza ed amicizia, durante il quale si svolge anche la Cerimonia di Premiazione.

*******

Come spesso accade, l'entusiasmo iniziale non basta, ci vuole la forza dei numeri. Non solo, ma tra quei numeri ci deve essere anche chi produce; ed in positivo.

All'inizio: pochi soci = pochi soldi in cassa. Si decise così di chiedere agli associati un piccolo contributo per l'iscrizione delle proprie pietre alla Mostra annuale. Questa usanza è rimasta, permettendoci di affrontare le spese di Stampa e Spedizione delle nostre Newletters.

L'equazione di cui sopra non permise che il giornalino potesse vedere la luce in occasione della nascita della Associazione; ciò che occorreva erano: un fondo-cassa adeguato + qualcuno con capacità e disponibilità adeguate = realizzare una buona newletter con minor spesa possibile.

Fu grazie a Marco Favero che uscì il primo "Notiziario in forma sperimentale" nel novembre del 2001, dopo il Congresso di Lerici ( La Spezia ). Marco Favero curò realizzazione e distribuzione sino al numero "Estate 2004".

La pubblicazione ha scadenza quadrimestrale (tre numeri all'anno).

 

Il numero "Autunno-Inverno" è prevalentemente imperniato sul nostro Congresso Nazionale e sull' Esposizione: non per mera soddisfazione di chi ha vinto; vuole bensì essere un memorandum di valutazioni, critiche e suggerimenti per migliorare le nostre scelte e correggere eventuali inesattezze di realizzazione.

   

Sulle edizioni "Primavera", "Estate", trovano spazio:

  • tradizionali nozioni filosofiche, estetiche e compositive di base, tecnica, programmazione e metodi di lavoro.......
  • sperimentazioni dei soci; esperienze dei più esperti tra noi; esperienze sperimentate dagli esperti internazionali........    
  • il mondo del suiseki, insomma; senza però chiudere occhi ed orecchie davanti ad altre diverse tradizioni della pietra. Tradizioni che coesistono, che si scontrano (a volte amalgamandosi, spesso no) fornendo argomenti infiniti di discussione e confronto.
   
Condividi contenuti