“Dovremo per il futuro far seguire alle chiacchiere, lavorazioni dimostrative dal vivo”.
Queste parole le avevo scritte in occasione del resoconto dell’edizione scorsa, quando, assieme ad altri soci anziani, “provammo a spiegare”, invano, al pubblico comune che ci ascoltava il suiseki, i daiza e i tanti perché e percome di questa bellissima e coinvolgente arte.
|
|
|
|
Detto fatto, grazie ai supporti tecnologici, quali computer e proiettore, ho potuto preparare una presentazione di diapositive che sono andato a raccontare e spiegare con parole mie dal vivo, “regalando” agli attenti spettatori, dritte, malizie e segreti, che solo l’esperienza può dare. E’ stato possibile spiegare e seguire, passo dopo passo, quale categoria, quale posizione adottare, quale daiza costruire, quale finitura e quale esposizione finale: questa esperienza mi ha soddisfatto pienamente e stessa cosa penso per il pubblico presente.
|
|
|
Oltre a me, erano presenti i soci A.I.A.S.: Attinà, Barduzzi, Bassi, Bonato, Castagnetti, Catrani, Colombari, Crema, Ducoli, Enny, Ferrari M., Fumagalli, Carlo Galli e Cinzia Batignani, Gardini, Gori, Maccaferri, Nikpal, Nuti, Piovanelli, Pondini, Queirolo, Rabitti, Rampazzo,Torsani, Valdifiori, Villa, nonché una rappresentativa dell’ABC Castelfranco e degli Amatori Bresciani, per un totale di 30 quote sociali con una settantina di pietre esposte nella sezione A.I.A.S..
|
|
|
|
|
Quando sono arrivato, venerdì sera 11 marzo e sono entrato nel padiglione della Fiera messoci a disposizione, vedendo la vastità degli ambienti (3000 m2) mi chiedevo: come faremo a riempire tutti gli spazi previsti?
|
|
|
|
|
Gli spazi espositivi
|
|
|
|
|
|
Alcuni scorci della mostra : il giardino giapponese e la vigna potata dai bonsaisti
|
|
|
|
|
Laura Redini (organizzatrice quale presidente del Bonsai Club Gonzaga) aveva organizzato al meglio, distribuendo i vari tavoli sia a noi dell’Aias, sia ai club bonsai partecipanti, riservando spazi sia ai venditori, alle dimostrazioni e cosa molto importante al ristoro: eravamo ampiamente più di 100 con le gambe sotto il tavolo sia al sabato che la domenica (per la cronaca erano 30 i club e associazioni, 9 i venditori presenti).
L'enorme tavolata
|
|
|
Passiamo alle dimostrazioni. Sabato pomeriggio, prima della mia relazione, il signor Hong e sua figlia Mi Yeun, che fungeva da interprete, ha spiegato il nostro “suiseki” con occhi coreani, quindi confrontandolo con il suseok coreano.
|
|
|
|
|
La conferenza del signor Hong ed il pubblico attento
|
|
|
Della mia relazione vi ho già parlato, poi gli amici del Bonsai Club Gonzaga hanno riempito con le loro lavorazioni il pomeriggio di sabato fino a sera. La domenica le dimostrazioni sono state eseguite ancora dai soci del club ospitante, poi è stata la volta dell’Ikebana (arte di comporre e presentare composizioni floreali) autore il sig. Cavallaro dell’Associazione “Il Moro”; per finire la lavorazione di uno yamadori da parte di Castagneri e di Dario di Bonsai Time.
|
|
|
|
|
Gli amici del Bonsai Club Gonzaga al lavoro
|
|
La lavorazione di uno yamadori
|
|
|
|
|
|
La dimostrazione di ikebana
|
|
Luciana Queirolo ritira la targa per l'A.I.A.S.
|
|
|
Non posso non ricordare oltre a Laura Redini, Franco, Chiara, Martino, Ettore, tutti gli altri soci del club Gonzaga, dei quali non rammento il nome, ringraziandoli a nome mio e dell’A.I.A.S. tutta per l’ottima accoglienza ricevuta. Non ultimo un ringraziamento al socio A.I.A.S., Roberto Rampazzo, che la domenica, di prima mattina, mi ha aiutato a fotografare l’intera mostra delle pietre A.I.A.S. e non.
Sarà dura migliorare e superare questa edizione di Mondo Bonsai a Gonzaga….. ma questa è un’altra storia.
|
|
|
|
Carlo Laghi
|
|
Dalla Associazione Italiana Amatori Suiseki, un caloroso benvenuto ai nuovi soci: Flavio Catrani, Remo Cavalli, Piero Torsani
|
|
I suiseki esposti
|
|
|
|
|
Ezio Piovanelli
|
|
|
|
|
|
|
|
Carlo Laghi
Un ballo in maschera
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Carlo Maria Galli
|
|
|
|
|
|
|
|
Carlo Maria Galli
|
|
|
|
|
|
|
|
Cinzia Batignani
|
|
|
|
|
|
|
|
Amedeo Ducoli
Pianura con rilievi
|
|
|
|
|
|
|
|
Amedeo Ducoli
Sui sentieri del Gottardo
|
|
|
|
|
|
|
|
Mario Crema
Scogliera
|
|
|
|
|
|
|
|
Renzo Rabitti
Zefiro
|
|
|
|
|
|
|
|
Renzo Rabitti
|
|
|
|
|
|
|
|
Roberto Rampazzo
Gallo Giulio
|
|
|
|
|
|
|
|
Primangelo Pondini
|
|
|
|
|
|
|
Primangelo Pondini
Gran Maman
|
Primangelo Pondini
La terra degli avi
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Alberto Barduzzi
Compare potente
|
|
|
|
|
|
|
|
Alberto Barduzzi
Sole d'autunno
|
|
|
|
|
|
|
Attilio Valdifiori
Balena
|
Attilio Valdifiori
Senza tempo
|
|
|
|
|
|
|
Attilio Valdifiori
Vecchio uomo
|
Ettore Gardini
Il tempo: sole, acqua e vento
|
|
|
|
|
Luciana Queirolo
Cattedrale
|
|
|
|
|
|
|
Luciana Queirolo
E' tempo di primavera
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Mario Ferrari
Bella Epoque
|
|
|
|
|
|
|
Mario Ferrari
Kinzan-seki
|
|
|
|
|
|
|
|
Piero Torsani
Rock island
|
Piero Torsani
Vedetta solitaria
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Flavio Catrani
Sotto le nuvole
|
|
|
|
|
|
|
Carlo Gori
L'isola che non c'è
|
Carlo Gori
Origini della vita
|
|
|
|
|
|
|
Carlo Gori
Aquila sulle vette
|
Gian Luigi Enny
Bambola di Loes
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|