News-It-2009-1

Abbiamo ricevuto dal socio A.I.A.S. Jesús Quintas...

Abbiamo ricevuto dal socio A.I.A.S. Jesús Quintas tutte le foto delle pietre partecipanti alla Mostra E.S.A. presso la XXV EUROPEAN BONSAI & SUISEKI CONVENTION.

Le pubblichiamo con piacere, accompagnate dal nome del proprietario, dal nome poetico della pietra e dal luogo di origine.  
 
Durante la manifestazione, il vice – presidente A.I.A.S. Marino Nikpal ha consegnato a Maria Rosa Bonet  la targa A.I.A.S. premio di riconoscimento, per il suiseki “Near Mountain Stone”, pietra che ha meritato il primo premio della Esibizione E.S.A. 
 
Lorca (Spagna), 6/8 Marzo 2009 
XXV EUROPEAN BONSAI & SUISEKI CONVENTION
resoconto di Jesús Quintas 

Mostra Suiseki  

I Suiseki (o viewing stones, a voi la scelta) sono stati esposti in una stanza separata, con circa 65 metri lineari, suddivisi in due sezioni: Mostra ESA (per i membri registrati ESA)ed Esposizione Aperta (per gli altri stone-lovers) con rispettivamente 40 e 45 pietre. Fu stabilito che il livello dei tavoli fosse di 105 cm, circa 15 cm. superiore a quelli dei bonsai, in modo che l’osservazione della pietra fosse al livello migliore (questo ha provocato un piccolo ritardo nella preparazione, ma penso che ne sia valsa la pena, considerando i risultati). Nella parte sotto il piano, i riversimenti erano neri, mentre il piano e gli sfondi erano coperti con rivestimenti chiari, al fine di rafforzare la visualizzazione delle pietre. Sono stati utilizzati divisori di Bambù laccato. Sono stati ammessi Kakemono ed oggetti complementari (kusamono, tempai / tenkai). 

L'effetto sul pubblico in generale e su molte persone amanti del bonsai è stato sorprendente: molte persone hanno realizzato il come ed il perchè e le ragioni della nostra malattia ed hanno chiesto se fossero solamente rocce raccolte dal loro ambiente naturale; Devo anche ammettere che è stato difficile cercare di spiegare i principi della nostra arte, ma abbiamo fatto del nostro meglio. Molti partecipanti anche chiedevano circa l'analogo livello delle due sezioni, come potesse essere possibile che la Mostra Aperta fosse una mostra di 'classe B'. Permettetemi di svelare il trucco: la selezione delle pietre del popolo spagnolo è stata eseguita da me e, siccome molti di loro hanno presentato le pietre in entrambe le sezioni, ho deliberatamente cercato di tenere entrambe le sezioni il più equilibrate che fosse possibile, al fine di mantenere alto l'interesse su tutto la mostra. 

Anche se io personalmente preferisco non concedere premi, essi debbono essere realizzati in modo che incoraggino la partecipazione e, quando il giudizio fosse imparziale, fornire alcuni suggerimenti sulle caratteristiche ricercate nella nostra arte. Gli organizzatori accettarono la proposta di concedere tre premi per ogni sezione e decisero per gli espositori presenti (nessun voto per delega)
Scrutinio: ad ogni espositore presente è stato dato un foglio separato per ogni sezione, scegliendo un massimo di tre pietre in ciascuno (tutte le pietre erano state numerate). Durante le prime ore del Sabato sera, i voti sono stati contati ed i premi corrisposero a: 
  • ESA Exhibition
1º “Near mountain stone”, Catalonia (Spain), Rosa Bonet (Spain)
2º “Village” (France), Pilar Guillén (Spain)
3º “Horeb Rock”, Abegawa (Japan), Jesús Quintas (Spain)
  • Open Exhibition
1º “Suseok”, (Korea), Chiara Padrini (Italia)
2º “Suavidad sonora”, (Japan), Rosa Bonet (Spain)
3º “Piedra isla”, Guipúzcoa (Spain), Miguel Pérez Caballero (Spain) 

Inoltre, premi del BCI furono assegnati a "Pietra Montagna vicina", di Rosa Bonet, e "Pietra Isola", di Miguel Caballero Pérez; un premio A.I.A.S. è stato assegnato a "Near mountain stone”, Catalonia (Spain), di Rosa Bonet (Spain).  Inoltre, Rosa Bonet ha ricevuto uno speciale premio di merito per il suo contributo alla diffusione della conoscenza del suiseki in Spagna.

ESA General Meeting

Probabilmente la novità più eclatante è stata il ritiro di Willi Benz in qualità di Presidente, anche se egli continuerà come membro del consiglio e Chairman (non esecutivo, ma con posizione di rappresentanza), ha proposto Igor Barta come nuovo presidente ed è stato accettato all'unanimità. La posizione del Segretario è stata trasferita da Gudrun Benz a Michael Sebo, mentre Gudrun aiuterà nella fase di transizione come segretario deputato. José Manuel Blazquez, dalla Spagna, è stato nominato come nuovo membro del Consiglio e webmaster del nuovo sito web dell’ESA; una presentazione preliminare della pagina web è stata fatta ed i membri del Consiglio hanno formulato diverse proposte da prendere in considerazione per la versione finale che speriamo sarà disponibile per quest’anno. 

Immagini

La Targa A.I.A.S.

Le pietre dei soci A.I.A.S.

José Manuel Blazquez
"Ceiling of the world
José Manuel Blazquez
"Bodhidharma mediting"

José Manuel Blazquez
"Lost small island" 
José Manuel Blazquez
"The waterfall"

Juan J.Bueno
"Serenity" 
Juan J.Bueno
"Distant mount stone"

Vito Di Venere
"Island in the sun" 
Vito Di Venere
"Geo spirit"

Vito Di Venere
"Natural marine habitat" 
Vito Di Venere
"Chaos calm"

Jesús Quintas 
"Horeb rock" 
Jesús Quintas 
"Flowing power"

Jesús Quintas 
"Noah's arc" 
Jesús Quintas 
"Li po at loushan waterfall"

Marino Nikpal 
"Waterfall stone" 
Marino Nikpal 
"Motherly love"
 

Jesús Quintas, socio A.I.A.S., e la sua pietra cascata, 3° premio ESA

Jesús ha tenuto una interessante conferenza sul tema: "Identificazione e posizionamento delle pietre”. Notizie dettagliate, sul Notiziario A.I.A.S. Primavera 2009.

 

Pilar Guillen, grande amica e sostenitrice A.I.A.S., durante la sua lezione imperniata sul suo approccio personale all’apprezzamento della pietra. 

25 pietre furono piazzate sul tavolo ed ognuna aveva una sua storia da raccontare, per quanto riguarda il luogo e le circostanze della loro raccolta.

La terza lezione fu tenuta da Teresa Aguilera ed venne supportata anche dalla presentazione di testo e grafica. Il tema principale fu sulla congiunzione di sentimento e competenza per un migliore apprezzamento della pietra.

Le altre pietre partecipanti

Igor Barta 
"Coastal stone" 
Igor Barta 
"Human stone"

Igor Barta 
"Plant pattern stone" 

Gudrun Benz 
"Mountain pool stone"
Willi Benz 
"Distant mountain stone"

Maria Rosa Bonet 
"Near mountain stone"
Maria Rosa Bonet 
"Distant mountain stone"

Pilar Guillen
"Village"
Pilar Guillen
"Lighthouse"

Pilar Guillen
"Atlantic coast" 

José Llano
"Distant mount stone"
José Llano
"House stone"

José Llano
"Island stone" 
Michael Sebo
"Near mount stone"
 

S.A. SLOVAK
"House stone"
C.A.B PARLA
"Mountain stone"

C.A.B PARLA
"Mount stone"
C.A.B PARLA
"Near mount stone"

C.A.B PARLA
"Human stone"
C.A.B PARLA
"Waterfall stone"

C.A.B PARLA
"Island stone"
C.A.B PARLA
"Mountain stone"

Le immagini dei suiseki esposti al 25° Congresso Europeo EBA-ESA al link...

Segnaliamo il link alla pagina del sito del socio A.I.A.S. José Manuel Blázquez :

http://bonsaimania.com/exposicion_suiseki/suiseki-25-european-suiseki-association-esa-lorca-murcia-2009.htm

dove sono state pubblicate le immagini dei suiseki esposti in Spagna al 25° Congresso Europeo EBA-ESA.

Il reportage completo del XIII Congresso U.B.I. sul sito ufficiale dell'Associazione

E' stato pubblicato sul sito ufficiale dell'U.B.I. il reportage completo del XIII Congresso Nazionale, consultabile al link :

 http://www.ubibonsai.it/UBI2009.asp

 

Il XXV Congresso Europeo Bonsai e Suiseki EBA-ESA

6-8 Marzo 2009 , Lorca-Murcia (Spagna)
XXV Congresso Europeo Bonsai e Suiseki EBA-ESA 

a cura di Vito Di Venere

 

Nella splendida cornice del recinto della Fiera di Santa Quitera a Lorca (Spagna), organizzata  dalle Associazione Spagnola del Bonsai (AEB) e Suiseki (AES) si è svolto il XXV Congresso EBA-ESA.

L'evento, sotto l'alto Patrocinio del Re Juan Carlos I°,  Re di Spagna e della Regione Murcia, ha avuto luogo dal 6 all' 8 Marzo negli ampi stand della Fiera di Santa Quitera unitamente all'altra importante manifestazione "Expoflor Lorca 2009", la fiera biennale dei Fiori Recisi e delle Piante ornamentali della Regione Murcia,  ed ha visto una straordinaria partecipazione di pubblico entusiasta in tutti e tre i giorni  della manifestazione.

Per quanto riguarda i Suiseki la Mostra dell'ESA è stata elegantemente allestita in un padiglione riservato all'esposizione dei meravigliosi suiseki appartenenti alle collezioni dei soci ESA  provenienti dalla Spagna, Italia, Germania e Repubblica Ceka con pietre nazionali ma anche Cinesi e Giapponesi che hanno coinvolto ed intrigato l'attento pubblico di visitatori da tutta la Regione e dalle Nazioni partecipanti.

In un altro apposito e spazioso padiglione è stata altresì allestita una seconda interessantissima Mostra di Suiseki riservata ai soci dell'Associazione Spagnola del Suiseki.

Nel corso della manifestazione gli appassionati del suiseki hanno potuto assistere ad apposite conferenze tenute rispettivamente dai soci  Jesus Quintas (Spagna), Pilar Guillen (Spagna) e Teresa Aquillera (Spagna).  Ci sono inoltre state interessanti dimostrazioni di composizioni Ikebana ( Mr. Michiko Iwakura) e Kusamono (Mrs. Rosa Bonet).

Nella serata di Sabato, nel corso della apprezzata e gustosa cena di Gala  negli accoglienti ed ampi saloni dell'Hotel Jardin del Lorca  ha avuto luogo la premiazione dei Bonsai e Suiseki in Mostra. A questo riguardo  va precisato che gli Organizzatori hanno deciso di attribuire i premi del Suiseki in base alle votazioni espresse  liberamente dai singoli espositori ESA cui era stata distribuita apposita scheda di votazione.  La stessa procedura è stata seguita per quanto riguarda la Mostra riservata ai soci dell'Associazione Spagnola Suiseki.

Le premiazioni per quanto riguarda la mostra riservata ai soci Esa hanno avuto i seguenti risultati :

1° Premio  
 Sig.ra Rosa Bonet (Spagna) 
"Pietra Montagna Vicina"
Origine: Spagna
Trofeo Expoflor 2009 
Premio in denaro di 600 €
Diploma Expoflor
Alla stessa pietra è stata  altresì attribuita la Targa AIAS dagli Istruttori IBS  Sig. Marino Nikpal e Sig. Vito Di Venere  quale Miglior Suiseki in Mostra.

 

2° Premio  
Sig.ra Pilar Guillen (Spagna) 
"Villaggio"   
Origine : Spagna 
Trofeo Expoflor 2009  
Diploma  Expoflor

                  

3° Premio

   Sig.  Jesus Quintas (Spagna) 
 "Pietra cascata di Horeb"
 Origine : Spagna 
Diploma  Expoflor

 
Pergamena Premio BCI Award
attribuito dal Presidente ESA
Sig.  Willi Benz
 
Sig.ra Rosa Bonet (Spagna) 
"Pietra Montagna Lontana"
Origine : Giappone

I soci Italiani dell'ESA  Sig. Marino Nikpal e Sig. Vito Di Venere hanno esposto rispettivamente i seguenti suiseki :

Marino Nikpal
"Amore materno"
Origine : Dalmazia

Marino Nikpal
"Pietra cascata"
Origine : Italia

Vito Di Venere
"Spirito della Terra"
Origine : Brasile

Vito Di Venere
"Abitazione marina naturale"
Origine : Italia

Vito Di Venere
"Caos calmo"
Origine : Italia

Vito Di Venere
"Isola nel sole"
Origine : Italia

Nella mostra suiseki riservata ai soci dell'Associazione Spagnola il 1° Premio  Trofeo Expoflor 2009 unitamente ad un premio in denaro di 600 €  ed al Diploma Expoflor è stato attribuito al Suiseki  "Pietra Montagna" Origine Corea , della Sig.ra Chiara Padrini, che avevamo già ammirato nella Mostra BCI-IBS 2008 in Settembre a Saint Vincent (Valle d'Aosta).

Per concludere,  di questo evento non si può che conservarne un ottimo ricordo e felicitarsi con gli amici organizzatori Spagnoli per il loro impegno e per il meritato successo di visitatori .
Segnalo infine che il prossimo Congresso EBA-ESA 2010 è stato assegnato alla Svizzera e si terrà a Zurigo.

Il XIII Congresso Nazionale U.B.I.

Salerno, 20-22 Marzo 2009

      XIII Congresso Nazionale U.B.I.
a cura di Luciana Queirolo
 

Luciana fotografa il gruppo suisekisti in visita alla cattedrale di Amalfi, dedicata a Sant'Andrea.
 
     
Il compito del giudice preposto alla selezione delle pietre a Concorso U.B.I. Luciana Queirolo, istruttore IBS, presidente AIAS è stato quest'anno oltre modo facilitato, dalla disponibilità del Direttivo UBI ad accogliere nel catalogo tutti i suiseki presentati.
 
Di questo ringraziamo sentitamente e non perchè l'impegno sia risultato più leggero; al contrario: la qualità dei suiseki presentati avrebbe reso veramente difficile doverne escludere almeno due dall'ammissione al Catalogo.
 
Il direttivo UBI ha deciso inoltre di portare a tre le Menzioni di Merito U.B.I., quest'anno.
Sono inoltre state assegnate le Targhe AIAS ed IBS, ad opera dei giudici Marino Nikpal, vice-presidente UBI, istruttore IBS ed Andrea Schenone, istruttore IBS. 
 

I suiseki in mostra :

Targa U.B.I. 2009
Marino Nikpal
"Amore materno"

Menzione di Merito
Angelo Attinà
 
Menzione di Merito
Cesare Fumagalli
 Menzione di Merito
Andrea Schenone

Targa I.B.S.
Lorenzo Agnoletti
Targa A.I.A.S.
Geppino Mauriello

Paolo Buonaiuto
Vito Di Venere
"Spirito della Terra"
Brasile

Pino Iodice
Elvira Manuti
"Isola nel sole"
Puglia

Ezio Piovanelli
 
Daniela Schifano
"Le contrade del sogno"
Liguria

Fuori concorso
 Luciana Queirolo
"Il volo"
 

Carlo Laghi racconta "Gonzaga 2009"

Dopo la delibera e il via libera del Consiglio A.I.A.S. ad Alberobello 2008, io con altri soci A.I.A.S. ci siamo trovati sabato 7 marzo alle 8.30 nel nuovo padiglione della Fiera Millenaria di Gonzaga assieme agli amici bonsaisti.

Gli spazi espositivi

Erano presenti: Angelo Attinà, Cesare Fumagalli, Ettore Gardini, Carlo Laghi, Ulisse Maccaferri e ABC bonsai, Luciana Queirolo, Renzo Rabitti, Shozo Tanaka e gli Amatori Bresciani, Attilio Valdifiori, Claudio Villa; con le loro pietre Luciano Ghetti e Primangelo Pondini (per un totale di 40 pietre di soci Aias).

Il giardino all'ingresso

Il Bonsai Club di Gonzaga (Club organizzatore) ha allestito e messo a disposizione ampi spazi: all'ingresso un giardino con tanto di cascata, vicino due tokonoma, ai quattro angoli altrettanti punti vendita di vivaisti con piante, vasi e attrezzi.
Sul fondo un tavolo e tante sedie per il pubblico, dove si sono esibiti i Maestri bonsaisti Giorgio Castagneri e Nicola Crivelli, e Fabrizio Buccini per le pietre. 
Non mancava il reparto cibi e bevande dove i soci del club Gonzaga ci hanno rifocillato con piatti tipici mantovani annaffiati da ottimo lambrusco.  

Un tavolo era riservato alle pietre di Buccini; non ultimo, il tavolo dove era allestita la segreteria Aias: 2 stemmi ai lati e un computer con video 16/9 dove girava in Power Point una serie di diapositive e relativa musica giapponese di sottofondo, (diapositive di giardini, tokonoma e pietre di soci Aias e non). Luciana ha allestito i due tokonoma con le sue pietre: “La terra dei ghiacci” e “La rocca del drago”.

La segreteria A.I.A.S.

Il pubblico segue le dimostrazioni
 

Dicevo dei Maestri Bonsaisti : Giorgio Castagneri (IBS) ha lavorato un chinensis, mentre Nicola Crivelli coadiuvato da Enzo Ferrari del Club Bonsai Ticino (nostri prossimi padroni di casa per il Congresso A.I.A.S. 2009 a Lugano in settembre) hanno lavorato una composizione di 3 piante su roccia.

Tutti i passaggi di lavorazione delle piante sono stati raccontati e spiegati dalla sig.ra Laura Redini (organizzatrice); Fabrizio Buccini invece, ha parlato di pietre e daiza.

Giorgio Castagneri e
Laura Redini

Fabrizio Buccini

Nicola Crivelli e Enzo Ferrari

 
 
Passiamo ora alle pause cibo, oltre al rinfresco dell’inaugurazione, il pranzo e la cena del sabato, il pranzo della domenica (tutti offerti dal club Gonzaga): con le gambe sotto il tavolo eravamo bonsaisti e suisekisti più di 60 il sabato e più di 80 la domenica.
Dopo i pasti hanno girato per i tavoli bottiglie di distillati vari: a mio parere il più delicato e tonico è risultato il “Ratafià” (distillato di grappa con noci e spezie varie) proposto dal ticinese Enzo Ferrari.

A tavola!
 
Un caloroso ringraziamento oltre a Laura Redini (presidente) a tutti i soci del club Gonzaga che ci hanno ospitato egregiamente.
Alla consegna delle targhe di partecipazione a noi e ai vari club presenti, la signora Laura ci ha rinnovato l’invito per l’anno prossimo: visto i risultati credo proprio che non mancheremo.
Carlo Laghi

Le pietre dei soci A.I.A.S.

Club ABC Bonsai - Giorgio Serri
"Orizzonti lontani"
 
Club Amatori Bresciani
"Paesaggio alpino"

Angelo Attinà
"Rivoli d'acqua"
 
Cesare Fumagalli
"Anatra"

Ettore Gardini
"Monaco Zen"
 
Luciano Ghetti
"Samurai"

Carlo Laghi
"Erosa dal vento"
 
Ulisse Maccaferri
"Madame Butterfly"

Primangelo Pondini
"Rivoli"
 
Luciana Queirolo
"La rocca del drago"

 Renzo Rabitti
"Pagoda"
 
Attilio Valdifiori
"Valli"

 Claudio Villa
"La via dell'acqua"
 

Le altre pietre esposte

      

 Fabrizio Buccini
"Lago"
 

Giorgio Luppi (Helen Bonsai)

"Isola"

 

 Claudio Pecol
"Donna con mantello"
 

Laura Redini (Presidente Club Gonzaga)

"Crisantemo"

 

Daniele Salvietti

"Arco"

 

E' nato il mensile on line “Bonsai & Suiseki Magazine”

Segnaliamo la pubblicazione on line del primo numero di “Bonsai & Suiseki Magazine”, un’altra iniziativa del vivacissimo Forum del Napoli Bonsai Club, associato A.I.A.S. .

 

Come dice nel suo Editoriale Carlo Scafuri, anche lui socio A.I.A.S. :

"Inizia oggi una nuova avventura editoriale interamente dedicata ai bonsai ed ai suiseki; un magazine libero e gratuito nato nell'intento di contribuire alla diffusione di queste nobili arti..."

Il Magazine è visionabile o liberamente scaricabile in formato Pdf al seguente link : http://www.napolibonsaiclub.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=724

Oltre agli Editoriali di Antonio Ricchiari, Luca Bragazzi e Carlo Scafuri , il primo numero ha in sommario :

Dal mondo del Bonsai & Suiseki
             “Giardini Giapponesi” – G.L.Enny
             “Il messaggero” – D.Schifano
 Mostre ed Eventi
                 “Sakka Ten Autumn Trees” – A.Zamboni
In libreria
                “Bonsai – Tecniche e segreti di coltivazione” – C.Scafuri
Bonsai ‘cult’
                 “Alcuni punti fermi” – A.Ricchiari, G.Genotti
 La mia esperienza
                 “La mia favoletta” – A.Defina
                “Tra il dire e il fare” – D.Rubertelli
 A lezione di Suiseki
                “Quanto grande” – L.Queirolo
A scuola di estetica 
                "Note sull’estetica dei bonsai” – A.Ricchiari
 L’essenza del mese
                “Acero tridente” – A.Acampora, A.Ricchiari, P.Strada
 Note di coltivazione
                 “I concimi chimici” – L.Bragazzi
 Tecniche bonsai
                 “Applicazione del filo” – A.Acampora
Vita da club
                 “Napoli Bonsai Club” – A.Acampora
Che insetto è ?
                “Patologia vegetale I Parte” - L.Bragazzi

Condividi contenuti