Resoconto di Igor Barta del Convegno Europeo Eba & Esa di Bonsai e Suiseki in Polonia

   

Nel castello di Ksiaz, non lontano dalla città di Walbrzych, nei giorni dal 28 Aprile al 1° Maggio 2006 si sono tenuti i Congressi dell’EBA e dell’ESA. Questi Congressi si sono tenuti insieme alla mostra del bonsai e del suiseki. L'intera iniziativa è stata  inclusa  nella mostra nazionale Polacca  dei fiori, tenuta ogni anno nel castello di Ksiaz. Grazie a questa iniziativa, la presenza di visitatori di entrambe le mostre è stata enorme.

I suiseki sono stati sistemati separatamente in due stanze al terzo piano insieme ai bonsai dei coltivatori Polacchi.

Sono state esposte in totale 34 pietre da 6 nazioni.

Il Sig. Igor Barta, la Sig.ra Sarka Cermakova , il Sig. Antonin Krejcir, il Sig. Dalibor Stribrny ed il Sig. Karel Serak dalla Repubblica Ceka , il Sig. Michal Sebo e la Sig.ra Ella Gornerova  dalla Repubblica Slovacca, il Sig. Willi Benz dalla Germania, la Sig.ra Luciana Queirolo, il  Sig. Cesare Fumagalli , il Sig. Angelo Attinà , il Sig. Marino Nikpal, il Sig. Giuseppe De Vita dall’Italia, il Sig. Bogdan Pociak dalla Polonia e la Sig.ra Yvonne Graubaek dalla Danimarca hanno esibito le loro pietre.

L’intera mostra è stata organizzata dal Sig. Igor Barta  e dalla Sig.ra Sarka Cermakova e dal Sig. Michal Sebo. Il Sig. Barta ha curato non solo la mostra ma ha tenuto anche una conferenza  sul suo viaggio alla ricerca di pietre in Tailandia e nel Laos.

La mostra dei suiseki è stato un autentico successo per la divulgazione in Polonia ed è possibile che questa arte avvicinerà in futuro molti nuovi amatori di qui.

In questo modo vorrei ringraziare tutti i miei amici dall’Italia che hanno esibito i loro bei suiseki a questa mostra.