A Bratislava la prima Esposizione dell'Associazione Suiseki Slovacca

Si è svolta nello show room di L.Stur nella biblioteca dell'Università in Bratislava, dal 27 fino al 29 luglio 2006, la 1a Esposizione indipendente dell'Associazione del Suiseki Slovacca.

 

Oltre alle pietre, sono state là mostrate anche pubblicazioni riguardanti il suiseki.

Il principale organizzatore dell'esposizione è stato il Sig. Michal Šebo, membro di vecchia data dell'Associazione Europea Suiseki (ESA) ed il presidente dell'Associazione Suiseki Slovacca, affiancato dalla Sig.ra Ella Göerner.

Assieme con i creatori slovacchi di suiseki, anche il Sig. Igor Barta e la Sig.ra Sarka Cermakova ed il Sig. Antonin Krejcir dalla Repubblica Ceca, la Sig.ra Luciana Queirolo, il Sig. Angelo Attinà ed il Sig. Giuseppe De Vita hanno partecipato dall'Italia a questa esposizione.  Grazie alla sua ubicazione, siccome la biblioteca di Università è proprio nel centro di Bratislava nella zona pedonale, l'affluenza alla Esposizione è stata significativa. 

 

Le annotazioni nel libro della mostra evidenziano il fatto che questa esposizione è stata visitata da ospiti non solo di Bratislava ma anche da ospiti dal Giappone, Cina, Vietnam, Stati Uniti e Francia.

Anche se questa iniziativa, per la sua area espositiva e per la sua durata non è stata così grande, tuttavia ha contribuito in maniera significativa alla promozione dell'arte del suiseki. Molti ringraziamenti vanno non solo agli organizzatori dell'esposizione ma anche a tutti gli espositori, gli ospiti, i visitatori ed i finanziatori di questa interessante esposizione.

Igor Barta

Alcuni suiseki esposti :