José Manuel Blázquez racconta il 'I Certamen de Suiseki de España - Arishige Matsuura' ad Alcobendas (Madrid)

E’ stato tutto un successo!
Siamo molto soddisfatti e pensiamo già alla celebrazione del secondo concorso per l'anno prossimo.
Hanno visitato la Mostra oltre 3.000 persone. Credo che non abbiamo nulla da invidiare alle mostre che fanno i nostri compagni dei bonsai.

Il sig. Matsuura ha ricevuto una impressione molto buona da tutti i partecipanti; prevede che la nostra manifestazione diverrà  in avvenire molto importante, trasformandosi in breve tempo nella manifestazione più importante del paese, a livello europeo.

Secondo la sua esperienza, questa nostra prima prova ha superato il livello che normalmente si raggiunge alla prima esperienza.
Alcuni dati importanti attinenti alla manifestazione. Il concorso ha avuto i seguenti comunicati stampa:
  • il Notiziario del fine-settimana della rete televisiva “ La Sexta”, nei programmi di mezzogiorno e della notte, con una intervista al sig. Matsuura.
  • Agenda Culturale del giorno di “tele Madrid”, durante tutta la settimana.
  • Agenda del giorno del giornale “El Pais„ per Madrid, di giovedì 1° di maggio.
  • Quotidiani e periodici locali di Alcobendas e della zona nord di Madrid.
Vi saranno notizie nel prossimo numero seguente di “Bonsái Autóctono”, con un ampio articolo di notizie sulla manifestazione. Questo, nonostante che le televisioni ed i giornali fossero impegnati dalla ricorrenza del 2 di Maggio a Madrid: evento che, nonostante abbia fatto a noi una concorrenza enorme, non ha oscurato la notizia del nostro primo Certamen e nonostante l’Arte del Suiseki sia ancora poco conosciuta in Spagna.
 
LE FOTO.

Potete vedere alcune foto in questi collegamenti :
Ciò è soltanto un piccolo riassunto delle 1.200 foto che abbiamo raccolto.

Il libro-catalogo del concorso sarà distribuito gratuitamente a tutti i partecipanti che hanno esposto alcuni dei loro suiseki, ma saranno in vendita con uno sconto del 20% e con un prezzo ragionevole, per tutti i soci dell'associazione spagnola di Suiseki, di cui sarà nostra cura informarvi nelle prossime settimane.

Ancora GRAZIE.

José Manuel Blázquez