Mostra e Congresso A.I.A.S. - Edizione 2010

16-18 Aprile 2010

XIII Congresso Nazionale A.I.A.S. Edizione 2010

Mostra Nazionale di Suiseki

Centro Congressi Kursaal

  San Marino

XIII Congresso NAZIONALE A.I.A.S. Edizione 2010

Photo Gallery (richiede Flash Player)
Il 2010 è stato un anno importante ed un po’ fuori dai soliti schemi, per il Congresso A.I.A.S..
Abbiamo condiviso gli spazi con l’Associazione Nazionale Bonsaisti Italiani, U.B.I.:  affiancare le esposizioni delle due associazioni nazionali (suiseki e bonsai) è un bel traguardo, sulla falsa-riga di ciò che quasi sempre accade, a livello europeo, tra E.B.A. ed E.S.A..
Abbiamo dovuto sacrificare il numero di pietre esposte da ogni socio A.I.A.S. partecipante, ridicendole a due ed abbiamo anticipato la data che ci porta per tradizione ad incontrarci tra la fine di settembre ed i primi di ottobre …
Ma ne è valsa la pena e vogliamo sperare che, della attenta scelta delle due pietre da esporre, ne abbia tratto giovamento la qualità dei pezzi in mostra.
L’accoppiata dei due Congressi in sale contigue è risultata vincente, a favore della visibilità e della maggiore affluenza di pubblico e, certamente, il rinnovato interesse dei bonsaisti verso le pietre è stata una grande conquista.
La piccola rocca della repubblica di San Marino è di un fascino unico; la sede è di grande prestigio; il club ospitante, Associazione Bonsai San Marino,   ha “sguinzagliato” il suo staff nell’organizzazione di una manifestazione che difficilmente potremo dimenticare od eguagliare.
 

Il Centro Congressi Kursaal, sede della manifestazione

 

Gli spazi espositivi riservati al Congresso A.I.A.S.

 
Quest’anno, abbiamo scelto il nostro Giudice Unico tra gli Istruttori I.B.S., nella persona del membro del Consiglio Direttivo A.I.A.S. Vito Di Venere, Vice-presidente E.S.A., Ambasciatore B.C.I. per l’Europa.
Riducendo a due le pietre presentate da ogni socio presente, abbiamo avuto in Concorso n° 48 suiseki, distribuiti tra le 5 Categorie ammesse.
Il Congresso è stato arricchito da due importanti momenti didattici.

Venerdì pomeriggio Vito Di Venere  ha esposto i commenti e la valutazione critica che il Sig.Jack Dennis, editore per cinque anni della Newsletter del "California Aiseki Kai", e sua moglie Sachiko, su personale richiesta avanzata, hanno espresso  sulle pietre ammesse nel  Catalogo della passata edizione del Congresso U.B.I. 2009 a Salerno. Commenti che hanno ottenuto il gratificante consenso  del numeroso pubblico ed entusiasti presenti in sala, certamente indicativo  della profonda esperienza e competenza nell'arte dell'apprezzamento  delle pietre, degli autori ai quali non possiamo che esprimere la nostra sincera e profonda gratitudine  per la loro preziosa cooperazione didattica.
In conclusione, il conferenziere Vito Di Venere, per il piacere del pubblico entusiasta, ha anche proiettato un originale DVD di pietre cinesi, prezioso dono  di Willi Benz, ammirato soprattutto  per la maestria nella strabiliante raffinata verosimiglianza ricercata dagli autori Cinesi nel raffrontare immagini del mondo naturale  con le pietre delle loro collezioni.

Nel pomeriggio della domenica, Marino Nikpal ha tenuto una conferenza sui criteri di esposizione dei suiseki come accompagnamento al bonsai.

Il Trofeo A.I.A.S. 2010 è stato assegnato ad una pietra paesaggio di Sergio Bassi, “Mi inchino a te”, proveniente dalla Maremma toscana.

Trofeo A.I.A.S. 2010

"Mi inchino a te"

Pietra paesaggio

 

di Sergio Bassi

   
I suiseki che ottennero il primo premio di ogni categoria furono :
 

1° premio nella categoria
 "Pietre Paesaggio" a

Primangelo Pondini

"La terra degli avi"

Liguria

1° premio nella categoria
"Espositori Multipli" ad

Angelo Attinà

"Composizione" 

Liguria

1° premio nella categoria
"Pietre Oggetto" a

1° premio a

Claudio Nuti

"I ricordi galleggiano sul fiume

come i fiori di pesco"

Cina

   

1° premio nella categoria
 "Pietre Biseki" a

Giuseppe De Vita

"I pilastri del cielo"

Toscana

1° premio nella categoria
"Pietre da Ammirare" a

Andrea Schenone

Senza titolo

 
 
Premio "Targa I.B.S."
Giudice : Ezio Piovanelli

Claudio Nuti

Categoria "Pietre Oggetto"

"I ricordi galleggiano sul fiume

come i fiori di pesco"

Cina

 
Premio "Targa U.B.I."
Giudice : Marino Nikpal

Ezio Piovanelli

Categoria "Pietre Paesaggio"

Senza titolo

Corsica

 
Premio "Memorial Alvaro Faitanini"
premia il figlio Federico

Erio Castagnetti

Categoria "Pietre da ammirare"

"Galeone"

Toscana